Tesla: la futura gamma. Dal tir al minibus, passando per Model 3 e Model Y

Pubblicità
Dopo la Model 3 e il suo SUV compatto derivato Model Y, in programma nel "Master Plan, part deux" anche il tir e un minibus
5 agosto 2016

Punti chiave


Non solo Model 3 nel futuro di Tesla. Come annunciato dal vulcanico patron Elon Musk nel corso delle anticipazioni sul "Master Plan, part deux", nei piani di Palo Alto ci sono anche un tir e un minibus, ovviamente full electric. E inoltre, come confemato dallo stesso Musk qualche giorno fa su Twitter, dalla Model 3 deriverà un SUV compatto che utilizzerà la stessa piattaforma.

Tir e minibus: prime anteprime nel 2017?

 

«Potremmo svelare i due modelli all'incirca a metà del prossimo anno, fra i prossimi sei e nove mesi. Dopo potremmo avere delle idee più precise sui tempi per l'inizio della produzione»

Nel corso di una conference call con gli investitori il CEO di Palo Alto ha detto: «Potremmo svelare i due modelli all'incirca a metà del prossimo anno, fra i prossimi sei e nove mesi. Dopo potremmo avere delle idee più precise sui tempi per l'inizio della produzione». Il truc elettrico potrebbe rappresentare un notevole cambiamento nel modo di intendere i trasporti. Il team di Tesla pensa al camion elettrico come «la possibilità di portare una sostanziale diminuzione dei costi dei trasporti pesanti, aumentando la sicurezza e rendendo più piacevole l'utilizzo dei mezzi». L'ipotesi di un camion elettrico potrebbe essere rivoluzionaria soprattutto nel caso fosse dotato di un sistema Autopilot raffinato rispetto all'attuale e se potesse usufruire delle ricariche gratuite (o a costi accessibili) presso i Supercharger.
 


Minibus

Quanto al minibus, le informazioni note ad oggi sono veramente poche, ma si sa con certezza che sarà basato sulla stessa piattaforma del SUV Model X. Alcuni appassionati e malinconici sognano che possa essere una sorta di erede del glorioso minibus della Volkswagen.

Model Y

Qui il terreno è un po' meno incerto, dal momento che lo stesso Musk ha confermato attraverso un Tweet che dalla Model 3 (in arrivo si prevede per il 2018) deriverà un SUV/crossover compatto basato sulla stessa piattaforma e che, presumibilmente, avrà lo stesso sistema di apertura delle porte della Model X, ad ala di gabbiano.
 


Model 3

La Model 3 è quella di cui si conoscono più dettagli, o perlomeno un'anteprima. Si sa che dovrebbe arrivare nel 2018, con l'incognita del prezzo, indicato da Musk in 35.000 dollari difficilmente corrispondente a ciò che realmente costerà l'auto. Qui abbiamo provato a chiarire un po' questi dubbi. L'autonomia prevista per la Model 3, stando al costruttore, è di circa 340 Km.
 

 

Argomenti

Pubblicità