Tesla Model S: la si potrà controllare anche con i Google Glass

Tesla Model S: la si potrà controllare anche con i Google Glass
Pubblicità
Una nuova applicazione permetterà nel prossimo futuro di controllare alcune delle funzioni della Tesla Model S attraverso i Google Glass, gli occhiali a realtà aumentata iper-tecnologici attesi nei prossimi mesi
4 luglio 2013

Abbiamo da poco parlato di come le tecnologie Google stiano prendendo sempre più piede a bordo delle automobili, mettendo a disposizione una serie di applicazioni e software volti a potenziare, per esempio, i sistemi di navigazione. 

 

Questa volta il colosso dell'informatica ha deciso di stupire tutti annunciando che attraverso i Google Glass, gli occhiali a realtà aumentata iper-tecnologici, ed un'apposita applicazione sarà possibile controllare alcune funzioni della Tesla Model S, la berlina di lusso 100% elettrica costruita in California.

 

La app denominata GoogleTesla e creata dallo sviluppatore Sahas Katta, consente attraverso gli occhiali a realtà aumentata sviluppati da Google di chiudere l'auto a distanza, di aprire il tettuccio e di regolare la temperatura dell'abitacolo, ma permette anche di controllare quanti chilometri di autonomia si hanno ancora a disposizione, di avviare e interrompere la ricarica, di suonare il clacson e di ottenere indicazioni stradali.

 

Una volta indossati i Google Glass qualsiasi proprietario di una Model S può per esempio rintracciare il punto esatto dove è stata parcheggiata la propria vettura attraverso Google Maps, mentre un colpo di clacson, sempre comandato attraverso gli occhiali, aiuta ad individuare esattamente la posizione del veicolo.

google glass
I Google Glass permetteranno di controllare anche alcune fuznioni della Tesla Model S grazie ad una specifica applicazione

 

Questa innovativa e futuristica applicazione rimane, almeno per il momento, una tecnologia sicuramente di nicchia dal momento che le Model S vendute negli Stati Uniti nel primo trimestre di quest'anno sono state meno di cinquemila, mentre i Google Glass non sono ancora in commercio.

 

Le potenzialità di questo tipo di tecnologia però sono senza dubbio enormi.  Una volta messa a punto una app di questo genere consentirebbe infatti di potenziare a dismisura le funzioni di controllo dei Google Glass a bordo dell'auto, al punto che una volta indossati potrebbero addirittura consentire di azionare a distanza l'apertura e la chiusura delle porte o l'azionamento dei finestrini.

 

Per sapere le concrete applicazioni di questa tecnologia non resta quindi che aspettare che i Google Glass arrivino in commercio. E a questo punto dovrebbe essere questione di mesi.

Ultime da News

Pubblicità
Caricamento commenti...