Tesla Supercharger diventa a pagamento: ecco quanto

Tesla Supercharger diventa a pagamento: ecco quanto
Pubblicità
  • di Roberto Percudani
Il piano verrà applicato alle auto ordinate dopo il 15 gennaio. Oltre il bonus di 400 kWh della Casa si pagherà con carta di credito
  • di Roberto Percudani
13 gennaio 2017

Punti chiave

Per le Tesla ordinate dopo il 15 gennaio scatterà il piano di pagamento per le colonnine a ricarica rapida Supercharger. Il servizio, presente in Italia al momento con 18 punti, non sarà più gratuito come invece rimarrà per i clienti che acquisteranno un'auto di Palo Alto entro la suddetta data (o la possiedono già).

Ma quanto si pagherà? La tariffazione avverrà con criteri diversi a seconda della nazione: in Italia, ad esempio, si pagherà 25 cent/kWh di energia erogata. E così anche in Francia (20 cent/kWh), Austria (23 cent/kWh), Spagna (24 cent/kWh), Slovenia (21 cent/kWh), Paesi Bassi (20 cent/kWh), Svizzera (23 cent/kWh). In alcuni Paesi, invece, la tariffazione potrebbe essere applicata al minuto, per rispettare le normative locali. In Germania, ad esempio, si pagherà 34 cent per ricariche oltre i 60 kWh e 17 cent sotto tale soglia.

Tesla, però, farà un piccolo "regalo" anche ai nuovi clienti, ovvero 400 kWh gratuiti (pari a circa 1.600 Km di autonomia secondo le stime della Casa), oltre i quali scatterà il piano di pagamento. Per effettuare il pagamento dell'energia erogata verrà utilizzata la carta di credito, collegata all'account del cliente.

Argomenti

Pubblicità