Toyota, alimentazione ad idrogeno per i truck

Toyota, alimentazione ad idrogeno per i truck
Pubblicità
Dopo Mirai Toyota continua con lo sviluppo delle celle a combustibile per l'alimentazione dei trasporti nel settore commerciale con il primo truck a idrogeno
20 aprile 2017

Parte dalla California il nuovo progetto di Toyota che coinvolge la propria tecnologia di celle a combustibile per l'alimentazione a idrogeno, fonte ecosostenibile che anche rispetto all'elettrico offrirebbe concreti vantaggi.

Ed è a fronte di questi che il colosso nipponico ha deciso di incrementare gli sforzi per l'applicazione nel mondo dei trasporti e nel caso specifico in quello del commercio. Presso il porto di Los Angeles infatti è stato presentato il primo prototipo di truck Toyota a emissioni 0, alla presenza della CARB (California Air Resoucers Board) e della CEC (California Energy Commission). Questo modello parteciperà a uno studio per esaminare la concretezza e la fattibilità del progetto in questo settore di trasporti.

"Toyota sta facendo passi da gigante nel campo dell'energia pulita – afferma Mary D.Nichols, presidente della California Air Resources Board - . Seguiremo molto da vicino l'andamento di questo studio, cercando di operare al meglio tra regolamenti e incentivi per ampliare il mercato di veicoli pesanti più puliti e più efficienti.”

Nel frattempo il truck laboratorio da oltre 36 tonnellate di peso totale a terra opererà con emissioni zero nell'ambito portuale, utilizzando un propulsore da 670 CV alimentato da una coppia di celle a combustibile e da una batteria da 12 kWh, relativamente piccola ma sufficiente per gestire le operazioni di carico e scarico.

Per il momento l'autonomia è di circa 320 km, ma un'applicazione per produzione in serie potrebbe prevedere riserve più ampie e quindi autonomie non dissimili da quelle dei veicoli a combustibile fossile da ampio raggio.

Alberto Pellegrinetti

Pubblicità
Toyota Prius+
Tutto su

Toyota Prius+

Toyota

Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma (RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/

  • Prezzo da 30.950
    a 36.350 €
  • Numero posti 7
  • Lunghezza da 462
    a 464 cm
  • Larghezza 178 cm
  • Altezza da 158
    a 160 cm
  • Bagagliaio da 200
    a 1.750 dm3
  • Peso 1.605 Kg
  • Segmento Monovolume e Multispazio
Toyota

Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma (RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/