Toyota di nuovo leader, sorpassata VW

Toyota di nuovo leader, sorpassata VW
Pubblicità
Nei primi nove mesi del 2015 la Casa giapponese torna leader con 7,5 milioni di vetture consegnate. Cede il passo Volkswagen, ma l'effetto “Dieselgate” c'entra poco
26 ottobre 2015

Punti chiave

Toyota torna nuovamente leader mondiale tra tutti i costruttori: nei primi 9 mesi dell'anno la Casa di Nagoya ha reso noto di aver venduto 7,498 milioni di auto a livello globale

 

Anche subendo una contrazione dell'1,5% su base annua, il gruppo giapponese ha scalzato Volkswagen dalla posizione di leader nella quale era salita nei primi sei mesi del 2015 con 5,04 contro 5,02 milioni di vetture consegnate per i tedeschi allo scorso 30 giugno. Il gruppo tedesco si è fermato nel periodo gennaio-settembre 2015 infatti a quota 7,43 milioni di vetture. 

 

L'effetto Dieselgate sulle immatricolazioni VW, se mai c'è stato, deve essere stato comunque piuttosto limitato, dal momento che la notizia è stata diffusa solamente il 22 settembre, mentre la conseguente misura precauzionale di fermare le vendite delle auto diesel coinvolte è arrivata giorni dopo. Per valutare l'effetto del Dieselgate sulle immatricolazioni del Grupo Volkswagen bisognerà dunque attendere i dati sui volumi di ottobre. 

 

Completa il podio delle “big” globali dell'auto General Motors, che si afferma con 7,2 milioni di unità come terzo gruppo mondiale in termini di volumi. 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...