mostra aiuto
Accedi o registrati
concept

Toyota GR HV Sports Concept, il piacere di cambiare

-

E' automatica ma offre una funzione manuale davvero particolare

Toyota GR HV Sports Concept, il piacere di cambiare

Era da un po' che il marchio Toyota non si dedicava alle auto puramente sportive. Invece, al Salone di Tokyo 2017, la Casa di Nagoya ritorna nel segmento delle coupé che in passato ha regalato modelli “cult” come Supra o MR2 con la Toyota GR HV Sports Concept.

La particolarità della Toyota GR HV Sports, coupé con tettuccio rimovibile tipo “targa” lunga quasi 4,4 metri, sta soprattutto nel cambio. La sua trasmissione automatica ha una funzione manuale che non prevede palette al volante, ma permette di innestare i 6 rapporti attraverso una classica leva con movimento ad “H”, simulando dunque un comportamento da cambio manuale classico. Il propulsore è invece di tipo ibrido, specialità della marca, con trazione sulle ruote posteriori.

Altra peculiarità del prototipo è il pulsante di avviamento, che invece di essere posizionato sul piantone o sulla plancia si trova nascosto da uno sportellino alla sommità del pomello del cambio.

Per quanto riguarda lo stile, Toyota si è ispirata ad alcune caratteristiche della Toyota TS050 Hybrid che disputa il WEC, come i fari con numerosi led e il diffusore posteriore ben evidente. Il “GR” del suo nome sta infatti per “Gazoo Racing”, ovvero il reparto motorsport del costruttore giapponese.

  1 di 11  

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento