Toyota i-Road concept

Toyota i-Road concept
Pubblicità
Debutterà in società a Ginevra il Toyota i-Road concept, esercizio stilistico volto a prefigurare un veicolo a tre ruote che si propone di unire i vantaggi di mobilità di una moto con caratteristiche di stabilità assimilabili a quelle di un’auto
4 marzo 2013

Debutterà in società al Salone dell’Automobile di Ginevra il Toyota i-Road concept, esercizio stilistico volto a prefigurare un veicolo a tre ruote che si propone di unire i vantaggi di mobilità di una moto con caratteristiche di stabilità assimilabili a quelle di un’auto.

In grado di piegare dietro rotazione di uno sterzo, il Toyota i-Road concept presenta al suo interno una disposizione dei posti (due) in tandem ed è lungo 2.350 mm, alto 1.445 mm e con un passo di 1.700 mm e dichiara un peso a vuoto di 300 kg.

Dotato di cerchi da 16 e 10 pollici di diametro gommati 80/80 e 130/170 il Toyota i-Road concept è dotato di due motori elettrici da 2kW installati nelle ruote anteriori alimentati da una batteria agli ioni di litio, permettendo un’autonomia di 50 km (con un tempo di ricarica di 180 minuti).

La chiave della stabilità della Toyota i-ROAD risiede nella tecnologia ‘Active Lean’. Il sistema presenta un attuatore e un ingranaggio d’inclinazione montati immediatamente sopra la traversa della sospensione anteriore, collegati da una forcella alle ruote anteriori.

toyota i road concept (8)
La chiave della stabilità della Toyota i-ROAD risiede nella tecnologia ‘Active Lean’. Il sistema presenta un attuatore e un ingranaggio d’inclinazione montati immediatamente sopra la traversa della sospensione anteriore, collegati da una forcella alle ruote anteriori


Una centralina ECU calcola l’inclinazione necessaria in base alla rotazione dello sterzo e le informazioni relative al sensore di posizione e alla velocità del veicolo. Così facendo, il sistema muove automaticamente le ruote in senso verticale e in direzioni opposte, applicando l’inclinazione necessaria da contrapporre alla forza centrifuga che viene a crearsi durante le curve.

Argomenti

Pubblicità