Toyota, la famiglia Concept-i al Salone di Tokyo

Toyota, la famiglia Concept-i al Salone di Tokyo
Pubblicità
Al Salone di Tokyo Toyota ha presentato Concept-i Ride e Concept-i Walk, prototipi elettrici pensati per chi ha problemi di mobilità
16 ottobre 2017

Toyota ha scelto il Salone di Tokyo 2017 per presentare una famiglia di prototipi 100% elettrici: oltre alla Concept-i, già vista ad inizio anno al CES di Las Vegas, la casa nipponica ha mostrato la Concept-i Ride e la Concept I-Walk, veicoli pensati per agevolare persone con problemi di mobilità. 

La Concept-i Ride è una vettura compatta che consente il trasporto di due persone e una sedia a rotelle; il veicolo presenta delle soluzioni per agevolare il disabile, come le portiere ad ali di gabbiano e i sedili elettrici, che permettono di entrare e uscire più facilmente dall'auto, e i comandi integrati ai braccioli nei sedili. 

L'autonomia della Concept-i Ride è di 150 km, e le dimensioni fortemente contenute - 2,5 metri di lunghezza e 1,3 metri di larghezza - ne garantiscono l'accessibilità anche in spazi ristretti. La guida del prototipo è totalmente autonoma, ma il mezzo vanta comunque dei controller e il supporto di un'intelligenza artificiale, che offre consigli al guidatore tramite lo schermo posizionato sulla plancia. 

La Concept-i Walk, invece, è un veicolo a tre ruote pensato per destreggiarsi negli spostamenti di tutti i giorni. Il passo del prototipo è in grado di regolarsi al tipo di guida, e l'intelligenza artificiale consente di curvare il manubrio senza doversi inclinare. I sensori posti sul frontale analizzano la strada e avvertono il conducente nel caso in cui ci fossero dei pericoli per strada, evitando così potenziali tamponamenti. 

Pubblicità