Toyota Mirai FCV: ecco come funziona l'auto alimentata a idrogeno

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Il costruttore nipponico ha comunicato attraverso due video alcune specifiche tecnchie della Toyota Mirai FCV, la nuova berlina di serie a cella di combustibile
17 dicembre 2014

 

La Casa nipponica ha mostrato tramite due video tecnici il funzionamento del sistema a celle di combustibile della nuova Toyota Mirai FCV. Quest'auto apre un nuovo capitolo nella storia del marchio giapponese inaugurando l'era dell'alimentazione ad idrogeno.

 

La tecnologia a celle a combustibile, detta anche “fuel cell”, è in grado di produrre energia elettrica direttamente dalla combinazione tra idrogeno, immagazzinato in bombole ad alta pressione, e ossigeno, estratto invece dall'ambiente circostante, senza che avvenga alcun processo di combustione.


L'energia così prodotta, dopo essere stata immagazzinata in un pacco batterie agli ioni di litio, alimenterà direttamente il motore elettrico, permettendo alla Mirai FCV di accelerare da ferma verso i 100 km/h in 9 secondi e garantendo un'autonomia di circa 480 km con un pieno di idrogeno.

 

Toyota ha annunciato anche per la prima volta le specifiche tecnica della vettura che è in grado di erogare una potenza massima di 153 CV con una temperatura di esercizio che può spingersi fino ad un massimo di -22° C.

 

La Casa nipponica diventa infine ancora più precisa nel comunicare i tempi necessari per la ricarica d'idrogeno stimando un tempo medio di circa 3 minuti per un pieno.

 

Per il momento il costruttore non ha ancora rilasciato informazioni né sui prezzi né sulla data di commercializzazione.

 

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