Toyota, primo bus a idrogeno in Giappone nel 2017

Toyota, primo bus a idrogeno in Giappone nel 2017
Pubblicità
Toyota FC Bus, primo autobus fuel cell a idrogeno di produzione della casa nipponica, arriverà sulle strade di Tokyo il prossimo anno
25 ottobre 2016

Toyota metterà in vendita in Giappone il suo primo bus fuel cell a idrogeno di produzione standard a partire dal 2017. Lungo 10,5 metri, largo 2,5 e alto 3,34, il Toyota FC Bus è in grado di ospitare fino a 77 persone emettendo solo vapor acqueo. 

C'è già un primo acquirente, la città metropolitana di Tokyo: dopo aver testato a lungo alcuni prototipi ha deciso di acquistare due mezzi da utilizzare sulle proprie linee di trasporto urbano. Entro il 2020, in vista delle Olimpiadi, nella capitale nipponica dovrebbero entrare in servizio 100 esemplari di Toyota FC Bus

Toyota, forte della conoscenza tecnica acquisita con la sua auto a idrogeno, Mirai, ha realizzato il bus ecologico in collaborazione con gli specialisti del trasporto pubblico della Hino Motors. L'autobus, dotato di dieci serbatoi di idrogeno a 700 bar per un volume complessivo stivabile di 600 litri, vanta due pile chimiche fuel cell in grado di produrre 114 kW ciascuna. I due motori elettrici sono in grado di erogare 154 CV ognuno. 

Il Toyota FC Bus è in grado di trasportare 26 passeggeri seduti e 50 in piedi; può essere inoltre usato come mezzo di soccorso in caso di calamità naturali. L'autobus, infatti, può essere impiegato come generatore di elettricità grazie ad un sistema di approvvigionamento esterno da 9 kW che può erogare corrente sino a 235 kWh.

Pubblicità
Caricamento commenti...