Toyota RAV4 2019: l'arte della guida ibrida [Video]

Pubblicità
  • di Cristina Bacchetti
Un corso per imparare a trarre il meglio dalla propria auto ibrida? Oggi c'è e si chiama Toyota Hybrid School. Noi abbiamo fatto pratica sulla nuova RAV4 Hybrid, ed ecco com'è andata
  • di Cristina Bacchetti
20 marzo 2019

11, 12, 13 marzo 2019, sulle piste innevate delle Dolomiti sopra a Canazei volge al termine il Toyota Vertical Winter Tour: 9 tappe nelle più belle località sciistiche per portare in giro per l'Italia la nuova RAV4, giunta alla sua quinta generazione e ora disponibile solo in versione Hybrid.
Un'auto completamente nuova, a partire dalla piattaforma TNGA-K su cui è costruita, che le regala un baricentro più basso di 10 millimetri e 30 millimetri in più di passo.
Risultato? Un'auto dalle linee più allungate, tese, più sportiva nella guida e moderna nelle forme.
Sotto al cofano c'è un propulsore - l'unico disponibile - da 2.5 litri, forte di 222 cavalli nella versione 4x4, 218 per la 4x2.
Le emissioni di Nox sono inferiori del 97% rispetto ai limiti previsti dalla normativa Euro 6 e i consumi, nel ciclo combinato, si fermano a 4,4 litri di carburante necessari per percorrere 100 chilometri.
Ricordiamo che stiamo parlando di una vettura di fatto elettrica, con il motore endotermico a supporto di quello eco e che, se guidata in maniera adeguata, è possibile raggiungere un utilizzo “50 e 50” dei due motori.

Dopo un bel giro sulle Dolomiti l'impressione che abbiamo è quella di un'auto sicuramente più matura, curata e in grado di regalare tanto comfort a guidatore e passeggeri ma non solo: la RAV4 da un senso alla definizione di SUV, Sport Utility Vehicle, perché non si tira indietro e non si scompone nemmeno nella guida più sprint tra salite, discese e tornanti.
Nessun fastidioso trasferimento di carico, una stabilità inaspettata e un ottimo feeling con lo sterzo i suoi punti forti, insieme ad una buona frenata e a una taratura delle sospensioni ottimale anche su terreni sconnessi.


Ma come beneficiare al massimo della tecnologia Full Hybrid? Non basta sedersi in auto e guidare come si è sempre fatto con un'auto a propulsione tradizionale o almeno, così non avremo il massimo della resa dal nostro motore anzi, dai nostri motori, endotermico ed elettrico.
A spiegarci qualche trucchetto ci pensano però gli istruttori della Toyota Driving Academy, che ci hanno accompagnato su e giù per i Passi dolomitici svelandoci tutti i segreti della tecnologia ma soprattutto della guida ibrida.
Un privilegio riservato ai soliti fortunati della stampa?

Assolutamente no: ogni cliente Toyota che acquista un'auto ibrida ha diritto, entro tre mesi, ad un mini corso in concessionaria offerto dalla Driving Academy e dedicato a conoscere, apprezzare e attuare l'arte della guida ibrida: la Toyota Hybrid School.
Un incontro con gli istruttori che si mettono a disposizione dei clienti spiegando loro le potenzialità della tecnologia che hanno sotto al cofano dimostrando poi in maniera pratica, ovvero on the road, quanto si possano ridurre consumi ed emissioni attuando una guida consapevole.


Il display della nostra RAV4 ci da una gran mano se impostato per mostrarci cosa accade sotto alla nostra carrozzeria: si tratta una riproduzione animata di come lavora la trasmissione ibrida in base al nostro stile di guida, dove va l'energia, quale motore stiamo utilizzando, quanto si sta ricaricando la batteria grazie alla frenata rigenerativa.
E allora bastano davvero pochi trucchetti e il piedino leggero per verificare quanto è semplice portare l'auto a “veleggiare” ovvero viaggiare praticamente a zero consumi e zero emissioni, oppure che frenando un po' prima del dovuto, con una pressione dolce e prolungata del pedale si può andare a ricaricare ben bene la nostra batteria.
Tutta una questione di sensibilità, pratica e conoscenza della propria vettura, che col tempo porta ad una naturale propensione a questo tipo di guida con conseguente significativa diminuzione di emissioni e consumi.

La Toyota RAV4 che ci ha fatto “da nave scuola” in questi giorni costa 34.550 euro nella versione Active 2 WD.
Il prezzo scende sino a 29.950 euro grazie agli Hybrid Bonus, il contributo Toyota di 4.600 euro in caso di permuta o rottamazione.
Con il programma Hybrid Service è possibile estendere la garanzia della vettura sino a 10 anni per le parti sia elettriche che meccaniche.

Pubblicità
Caricamento commenti...