Toyota sceglie SmartDeviceLink di Ford

Toyota sceglie SmartDeviceLink di Ford
Pubblicità
La Casa giapponese adotta la piattaforma open source di Ford per la connettività con le app per gli smartphone
5 gennaio 2016

Punti chiave

Ci sarà la tecnologia Ford nei sistemi di infotainment Toyota. E l'annuncio dato dalla Casa americana al CES 2015 di Las Vegas, dove è stato ufficializzato l'accordo tra i due costruttori che prevede da parte della Casa giapponese lo sfruttamento sulle proprie vetture di SmartDeviceLink, la piattaforma di connettività con le app per gli smartphone sviluppata da Ford e resa open source.

Altri costruttori come il Gruppo PSA Peugeot Citroen, Honda, Subaru e Mazda stanno prendendo in considerazione la possibilità di adottare SmartDeviceLink a bordo dei propri sistemi, accelerando la diffusione di un nuovo standard per l’accesso alle app a bordo delle auto. La piattaforma SmartDeviceLink, simile all’AppLink già disponibile a bordo dei veicoli Ford, permette di utilizzare le app supportate, come Spotify, Glympse e Pandora, tramite comandi vocali, mantenendo sempre gli occhi sulla strada e le mani sul volante. 

AppLink è una funzione del sistema di connettività e comandi vocali SYNC ed è disponibile in tutto il mondo a bordo di oltre 5 milioni di veicoli Ford, numero che, secondo le stime, raggiungerà quota 28 milioni entro il 2020.

«Il vantaggio di una piattaforma aperta e condivisa di interfacciamento con le app è che la creazione di uno standard per l’industria migliora l’esperienza per i clienti lasciando alle diverse aziende la possibilità di personalizzarla», ha dichiarato Don Butler, Direttore Esecutivo Veicoli e Servizi Connessi, di Ford. «Abbiamo reso la nostra piattaforma open source perché questo processo è più efficace quando tutti parlano la stessa lingua».

«Sviluppare un servizio di connettività più sicuro, e in grado di adattarsi meglio alle caratteristiche dell'auto, è esattamente il tipo di vantaggio e valore aggiunto che un Costruttore può offrire ai suoi clienti», ha dichiarato Shigeki Terashi, Vice Presidente Esecutivo di Toyota Motor Corporation. «Ci aspettiamo che molte aziende condividano questa visione e partecipino alla collaborazione per il suo sviluppo».

Pubblicità