Toyota, un'auto elettrica con batterie allo stato solido nel 2022

Toyota, un'auto elettrica con batterie allo stato solido nel 2022
Pubblicità
Toyota avrebbe intenzione di commercializzare una vettura elettrica dotata di batterie con elettrolita solido. Il primo modello dovrebbe arrivare nel 2022
26 luglio 2017

Nel futuro di Toyota c'è un'auto elettrica con batterie allo stato solido. Stando a quanto riportato dal quotidiano giapponese, Chunichi Shimbun, il primo modello dotato di questa tecnologia dovrebbe vedere la luce sul mercato nipponico nel 2022: vanterà un'autonomia maggiore e tempi di ricarica inferiori, proprio grazie alla soluzione scelta per gli accumulatori.

Nelle nuove batterie, l'elettrolita, il sale di litio, sarà impiegato in forma solida e non in soluzione organica, come avviene oggi nel caso degli accumulatori agli ioni di litio. Si tratta di una soluzione che riduce il rischio di surriscaldamento e, conseguentemente, di incendio, permettendo al contempo una ricarica molto più rapida.

Toyota, sostenitrice della tecnologia fuel cell e dell'ibrido, lo scorso anno ha annunciato un cambio di rotta, comunicando l'avvento della sua prima vettura 100% elettrica nel 2019. Si tratterà di una versione a zero emissioni della C-HR, munita di batterie agli ioni di litio. 

Pubblicità
Caricamento commenti...