Traffico: Milano la città più congestionata del 2015

Traffico: Milano la città più congestionata del 2015
Pubblicità
Ma con 44 ore spese nel traffico il paese europeo peggiore è il Belgio
16 marzo 2016

La città più congestionata d'Italia è Milano. Lo dice il rapporto Traffic Scorecard 2015 di Inrix, azienda di tecnologie per auto connesse e analisi di dati sul traffico. Secondo il report, nel capoluogo lombardo lo scorso anno si sono sprecate in media 52 ore negli ingorghi, più del doppio di quanto succede a Cagliari, la seconda città più congestionata in Italia con 26 ore. Seguono Roma (24 ore), Napoli (23), Palermo (21), Genova (19), Firenze (18), Torino (16), Catania (13) e Verona (12).

Il tempo mediamente speso nel traffico a Milano è sceso tuttavia di cinque ore nello scorso anno, la maggior riduzione registrata in tutte le città italiane. 

Le strade peggiori

Il rapporto Traffic Scorecard 2015 di Inrix ha anche identificato le peggiori strade per livelli di traffico in Italia, oltre agli orari peggiori per percorrerle. 12 delle 20 strade più congestionate in Italia si trovano nell'area di Milano. Gli automobilisti che hanno percorso il tratto di 17,24 km della A4 compreso tra l'allacciamento con la A8 e la Tangenziale Nord di Milano hanno perso una media di 38 ore nel traffico. Al di fuori dell'area milanese, il tratto stradale che ha registrato più ingorghi è la A55 a Torino: gli utenti che hanno percorso la distanza di 17,33 km tra l'allacciamento con la A5 e l'interconnessione con la Tangenziale Sud hanno speso una media di 15 ore in coda.

La situazione traffico in Europa

Nella classifica delle città europee più congestionate, Milano è scesa dal settimo posto nel 2014 al decimo posto del 2015. Il Belgio si è collocato in cima alla classifica, con una media di 44 ore perse nel traffico da parte degli automobilisti, davanti a Olanda (39 ore), Germania (38 ore) e Lussemburgo (34), seguite dalla Svizzera che passa dalla sesta posizione dell'anno precedente alla quinta del 2015. Per il secondo anno consecutivo, Londra si è invece confermata la capitale degli ingorghi a livello europeo.

Ultime da News

Pubblicità
Caricamento commenti...