Traguardo Toyota, 8 milioni di ibride vendute nel mondo

Traguardo Toyota, 8 milioni di ibride vendute nel mondo
Pubblicità
In 20 anni il costruttore giapponese si è guadagnato la posizione leader del segmento delle auto ibride. In Italia una Toyota-Lexus su tre è ibrida
21 agosto 2015

Punti chiave

Alla fine degli anni '90 diventò un pallino di Toyota: bisognava introdurre al più presto sul mercato la prima auto ibrida. Era il 1995. Venti anni dopo la Casa di Nagoya taglia il traguardo degli otto milioni di esemplari di auto ibride vendute in tutto il mondo da allora. 

 

Eppure l'inizio non fu facile: «Non avevamo idea di quale fosse il problema. Abbiamo lavorato duramente per giorni e giorni fino a quando, sotto Natale, siamo riusciti finalmente a muoverla, ma solo per 500 metri!». Sono i primi “passi” della prima Prius raccontati dal presidente Takeshi Uchiyamada, che lui e il suo team non erano riusciti a mettere in moto per più di 49 giorni

 

Oggi le cose sono cambiate abbastanza per il costruttore nipponico: una gamma sempre più ampia ed un interesse sempre maggiore ha permesso di guadagnare con le ibride un milione di clienti solamente negli ultimi dieci mesi. In termini di impatto ambientale, secondo i calcoli di Toyota, fino al 31 luglio, i propri veicoli ibridi hanno contribuito a produrre approssimativamente 58 milioni di tonnellate di CO2 in meno rispetto a veicoli equivalenti alimentati a benzina. Per quanto riguarda il consumo di carburante, Toyota stima che i propri veicoli ibridi abbiano contribuito a risparmiare circa 22 milioni di kilolitri di benzina. 

 

Dal lancio della Prius nel 1997, Toyota ha gradualmente introdotto modelli ibridi in tutta la propria gamma, spaziando dalla Yaris al più recente RAV4 Hybrid. Ad oggi, Toyota commercializza 30 differenti modelli ibridi ed un modello plug-in (la Prius plug-in) in 90 diversi mercati. Nello scorso anno, Toyota ha reso disponibili altri modelli ibridi, tra cui l’Esquire Hybrid (solo in Giappone), la Lexus RC300H e la Sienta Hybrid, lanciata recentemente. Nuovi modelli ibridi, come la Corolla Hybrid ed il RAV4 Hybrid, arriveranno a breve. 

Le ibride in Italia

In Italia Toyota e Lexus dal 2000 hanno venduto circa 75.000 veicoli ibridi. Nell’anno in corso la mix Hybrid sul totale vendite Toyota è del 30%, dunque in pratica una Toyota su tre venduta in Italia è ibrida. Dal 2013  la gamma Premium di Toyota è l’unica gamma 100% Hybrid sul mercato (conta sei modelli) e nel 2014 ha raddoppiato le vendite complessive in un solo anno. Ad oggi sono ben 11 i modelli Hybrid Toyota e Lexus proposti sul mercato italiano, con una market share complessiva dell’1,5%.  

Pubblicità
Caricamento commenti...