Trulli: «La Formula E? Una sfida sia per la ricerca che per il pilota»

Trulli: «La Formula E? Una sfida sia per la ricerca che per il pilota»
Pubblicità
Paolo Ciccarone
Si appresta ad iniziare una nuova vita, ed una nuova sfida, all'alba dei 40 anni, Jarno Trulli, che da settembre prenderà parte al Campionato F.E come pilota e team manager | <i>P. Ciccarone</i>
30 luglio 2014

Tre anni trascorsi a guardarli i GP invece di disputarli. Tre anni a pensare a come rientrare nel giro e poi la grande occasione: costruire un team di F.E e diventare team manager, e pilota, della propria scuderia.

La seconda vita di Jarno Trulli ricomincia da una nuova sfida che, gioco di parole, lo sta elettrizzando:
«Sì è vero, quando mi hanno proposto questa squadra ci ho pensato sopra e poi alla fine mi sono deciso. Non era la solita GP2, dove avrei speso un milione e mezzo di euro a macchina e per fare il salto in F.1 ci sarebbero voluti altri 80 milioni con tutti i dubbi che ne seguono. La F.E è una sfida interessante sia per il pilota, che deve guidare in modo diverso, sia per quello che rappresenta: è una ricerca tecnologica avanzata, una scommessa sul futuro che sarà sempre più ibrido ed elettrico, quindi ecologico. Lo sviluppo nelle competizioni è qualcosa che mi affascina e perciò ho deciso di accettare questa sfida».

Una sfida fatta anche come uomo, oltre che sportivo:
«Sì, infatti avrò al mio fianco un pilota, che potrebbe anche battermi e questo renderà emozionante la sfida in pista. Che poi questo pilota sia una donna, Michela Cerruti, è un altro stimolo perché sempre più donne si avvicinano ai motori e averne una, che ha vinto in monoposto, ed è giovane e veloce, rende più interessante questa sfida».

Non era la solita GP2, dove avrei speso un milione e mezzo di euro a macchina e per fare il salto in F.1 ci sarebbero voluti altri 80 milioni con tutti i dubbi che ne seguono. La F.E è una sfida interessante sia per il pilota, che deve guidare in modo diverso, sia per quello che rappresenta


E poi dal punto di vista familiare, il terzo anello di successo:
«E’ vero, diventerò padre per la terza volta, e sarà una bambina da affiancare ai due maschietti. Volevo fortemente una femmina, è arrivata e per uno che ha appena compiuto 40 anni è un traguardo importante».

Trulli parla di sfida tecnologica e in questa avventura avrà al fianco alcune aziende italiane, come Sparco, che lo vestirà e seguirà in questa sfida:
«Io vesto Sparco da sempre, da quando ho cominciato a correre coi go kart da ragazzino fino alla F.1 con la vittoria al GP di Montecarlo. La F.E rappresenta una sfida nuova, ci vuole gente che abbia le basi e la tecnica, una capacità di ricerca e sviluppo e tempi rapidi nelle risposte. La F.E è nuova e volevo partner sicuri. Con le auto elettriche si aprono nuovi fronti di ricerca, materiali nuovi e avere alle spalle aziende leader dei propri settori è importantissimo».

E allora, partenza a metà settembre con il team Trulli F.E, ovvero quando la vita comincia a 40 anni.

Pubblicità
Caricamento commenti...