Tuning: cerchi e pneumatici diversi da originali. Il decreto slitta a fine anno

Tuning: cerchi e pneumatici diversi da originali. Il decreto slitta a fine anno
Pubblicità
E' stata posticipata al 31 dicembre 2014 l'entrata in vigore del Decreto 20/2013 volto a rendere legale il montaggio di cerchi e pneumatici diversi da quelli originali
1 aprile 2014

Gli appassionati di tuning dovranno attendere la fine dell'anno, prima di mettere mano ai cerchi e agli pneumatici delle loro auto in completa legalità.

Infatti l'entrata in vigore del Decreto 20/2013, atteso da lungo tempo, è stata posticipata dal 23 marzo al 31 dicembre 2014.

La causa tecnica è il regolamento ministeriale ancora in corso di approvazione; del resto la nuova normativa è complessa e le tempistiche per adempiere agli obblighi di legge e all'iter procedurale per l'omologazione sono lunghe.

Così nulla cambierà fino al 2015. La nuova normativa sull'omologazione di cerchi e pneumatici è stata fortemente voluta da Assoruote e da Assogomma, per aprire nuove possibilità al mercato della personalizzazione, favorendo allo stesso tempo l'impiego di prodotti di qualità certificata rispetto ad altri articoli di dubbia affidabilità.

«La necessità di una proroga, è stata evidenziata proprio da Assoruote - afferma il suo Presidente Corrado Bergagna - che ha condiviso le istanze del settore rispetto alle tempistiche necessarie alle aziende per adeguarsi in una fase di contrazione del mercato particolarmente significativa».

Gli fa eco Fabio Bertolotti, Direttore di Assogomma: «La sburocratizzazione del sistema ruota rappresenta un'opportunità per tutti e ci auguriamo possa realizzarsi quanto prima possibile. Lo slittamento dei termini non va comunque considerato negativamente se sarà impiegato per favorire una comune rispondenza per la stragrande maggioranza dei prodotti immessi sul mercato».

Fonte: Ansa

Pubblicità
Caricamento commenti...