TVR Tuscan S mk2

TVR Tuscan S mk2
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Raffinato artigianato inglese e massimo piacere di guida per la sportiva inglese.
13 ottobre 2005

Quando il giovane magnate russo Nicolai Smolensky, in una giornata di shopping un po’ diversa dalle solite, si comprò la tvr – intesa come azienda, non come automobile… - in molti pronosticarono un rapido declino per il marchio inglese, divenuto nel corso degli anni una piccola icona nel mondo delle auto sportive inglesi.
Le cose, per fortuna, sono andate diversamente e uno dei migliori biglietti da visita del nuovo corso è la Tuscan S mk2, che sostituisce l’acclamata TUSCAN S Mk1, considerata, fin dalla sua presentazione nel 1999, come uno dei migliori esempi di guida pura e ricercatezza stilistica.

Lifting riuscito
La Mk2 si differenzia esteriormente dalla Mk1 per un frontale completamente rivisto, con due anziché tre gruppi ottici verticali, ora carenati per una migliore efficienza aerodinamica, dettata dagli studi tecnici effettuati in galleria del vento, e per un musetto più appuntito con una calandra ora priva dei caratteristici fori circolari ma “levigata” per portar maggiore aria al radiatore frontale a migliorarne il raffreddamento.
Il posteriore presenta un nuovo gruppo ottico con elementi circolari sovrapposti ricoperti da una palpebra trasparente, mentre un generoso spoiler è stato inserito nel cofano bagagli per aumentare il carico generato al posteriore garantendo così ottima motricità anche alle elevate velocità, pane comune per una vettura come la TUSCAN S.
Invariata invece la linea laterale, con il  tetto rigido asportabile, il roll bar posteriore integrato nel corpo vettura, l’assenza delle maniglie porta sostituite dal classico pulsante ad apertura automatica e dagli immancabili scarichi motociclistici in acciaio inox lucidato e carbonio che si proiettano con cattiveria oltre l’affusolata coda.

 

Interventi che vanno al di là del semplice restyling, quindi, e che trovano la loro sublimazione nell’abitacolo, anch’esso profondamente cambiato. Inedita, tanto per cominciare, è la plancia, che prevede un utile porta oggetti a tutta larghezza, una penisola centrale che racchiude tutti i comandi principali (apertura porte, alzacristalli elettrici, aria condizionata, radio cd, accendisigari, pulsante di accensione) e a lato guida un visore LCD dove è possibile richiamare tutte le funzionalità del motore e della vettura sotto forma di diversi menù e schermate a tendina, selezionabili da due pulsanti posti dietro le razze del nuovo volante in pelle.

Ebbene sì, i menu multifunzione sono arrivati anche sulle sportive artigianali inglesi, e la notizia – lo confessiamo – ci getterebbe nello sconforto più cupo se la plancia non fosse interamente rivestita in pelle pregiata cucita rigorosamente a mano, mentre i singoli comandi sono tutti realizzati in alluminio ricavato dal pieno, inclusi leva del freno a mano e pomello delle marce, che danno una sensazione di ricercatezza e artigianalità ormai dimenticata dalle più moderne leggi di mercato, che talvolta ci fanno trovare elementi plastici di bassa qualità anche in auto dal marchio (e dal prezzo) assai esclusivi.

I pannelli porta, anche questi completamente rivisti in pelle, offrono maggior spazio grazie ad un appoggia braccio integrato e un porta lattine ricavato al suo interno oltre ad un posacenere in alluminio di pregevole fattura. Il tunnel centrale è ora rivestito interamente in pelle mentre la parte in moquette è riservata alla zona inferiore dell’abitacolo e all’area posteriore appena dietro ai sedili a disegno tvr con regolazione lombare e in altezza. Il tettuccio asportabile, realizzato in materiali compositi, è rivestito internamente in morbida alcantara ed è

 

rimovibile in pochi secondi con un semplice gesto e riposizionabile all’interno dello spaziosissimo vano bagagli posteriore, capace di contenere ben due set di mazze da golf (cosa pensavate di caricare su questa TVR, i surgelati del supermercato?), record assoluto tra le spider due posti.

Evoluzione nella tradizione
La parte meccanica rimane pressoché invariata: la Tuscan S mk2 è quindi spinta dal classico motore Speedsix 6 cilindri in linea 24 valvole da 4.000 cc con aspirazione a farfalla singola per ogni cilindro e lubrificazione a carter secco, dotato ora di 405 CV in luogo dei precedenti 390, grazie alla nuova gestione elettronica. Il cambio è un Borg Warner a 5 marce manuale (occorre dirlo?), mentre il differenziale è di tipo autobloccante, a richiesta con sistema viscoso Hydratrak.

Il telaio in questa versione mk2 è stato ulteriormente irrigidito, mentre il gruppo sospensioni (interamente regolabile) è stato aggiornato con nuove molle e ammortizzatori e nuovi gruppi elastici ai bracci, per garantire maggiore precisione di guida in tutte le condizioni di guida, migliorando anche la facilità di progressione nel gestire il controsterzi di potenza.

L’impianto frenante realizzato appositamente dalla AP Racing, dispone di 4 dischi autoventilanti da 330mm di diametro con pinza a 4 pistoncini contrapposti che forniscono spazi di arresto da record, con meno di 36 metri per fermarsi da 100 km/h, che assieme al peso contenuto garantiscono una costanza di rendimento ed una precisione da prima della classe.
A richiesta è possibile avere in dotazione anche un impianto di navigatore satellitare con lettore DVD e TV ed impianto stereo Pioneer potenziato, giusto per non sentire mai, ma proprio mai, nostalgia dell’ammiraglia lasciata in garage….

Prestazioni record e massima personalizzazione
Grazie al peso estremamente contenuto, le prestazioni dichiarate sono assolutamente da record: solo 3,7 secondi per raggiungere i 100 km/h, appena 8 secondi per arrivare a 160 km/h e oltre 300 km/h di velocità massima.

Come tutte le tvr anche questa Tuscan S segue la filosofia dell’unicità: ciascun cliente può quindi scegliere tra oltre 12.000 (!) tinte di vernici e qualsiasi accostamento interno di pelle, alcantara e moquette, perché ogni tvr nasce su misura per il futuro proprietario, totalmente personalizzata e differente dalle altre.

La Tuscan S è importata in Italia dalla UKGARAGE, nella configurazione guida a sinistra e con 3 anni di garanzia, al prezzo di 94.800,00 euro.

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  • Prezzo da 68.700
    a 83.880 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza 424 cm
  • Larghezza 181 cm
  • Altezza 120 cm
  • Bagagliaio 275 dm3
  • Peso 1.175 Kg
  • Segmento Cabrio
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