Una domenica a vedere gare all'Autodromo di Monza

Una domenica a vedere gare all'Autodromo di Monza
Pubblicità
Umberto Mongiardini
  • di Umberto Mongiardini
Abbiamo assistito alla gara della World Series Formula V8 3.5. Un ottimo modo per avvicinarsi al mondo delle corse
  • Umberto Mongiardini
  • di Umberto Mongiardini
16 maggio 2017

Seguire gli sport dal vivo, come ben sapete, è decisamente più emozionante che da dietro uno schermo. Certo, magari non si ha la visuale su tutto il circuito, il suono dei motori può dare fastidio, ma l'emozione del vivere una gara in prima persona è tutta un'altra cosa.

Domenica siamo stati ospiti di Masterpack all'Autodromo di Monza all'interno del paddock di RP Motorsport, team che compete nella World Series Formula V8 3.5. Non parliamo ovviamente di un campionato di Formala 1, ma la professionalità e la competizione è davvero alta. Per chi non lo sapesse, da questo campionato, sono usciti piloti del calibro di Marc Gené, Fernando Alonso, Robert Kubica, Sebastian Vettel, Daniel Ricciardo e tanti altri ancora.

Avendo l'accesso alla zona paddock, abbiamo potuto osservare da vicino gli ultimi set-up delle vetture prima dell'inizio della gara. La cosa che più colpiva è la vicinanza dei piloti, nello specifico dei quelli del team RP Motorsport, ai tanti giovani fan che passavano a curiosare. Nissany, Kanamaru e Fioravanti sono tutti giovanissimi con età compresa tra i 23 e i 21 anni. Prima della gara sono stati a disposizione dei fan, scattando con loro foto e firmando autografi.

Parlando di fan, la cosa che più ci è piaciuta, era la presenza di molti giovani, ma anche di tante famiglie con bambini piccoli al seguito.

La gara è stata parecchio divertente da seguire e non priva di colpi di scena con qualche auto uscita di pista e sorpassi inaspettatamente emozionanti. Una volta finita la gara, che ha visto vincere il pilota della Lotus René Binder, seguito da Nissany e Kanamaru della RP Motorsport. Purtroppo per Fioravanti, la sua gara è finita nella ghiaia dopo pochi giri.

Dopo la premiazione siamo rimasti nella zona del paddock a fare un giro per vedere le auto che avevano appena finito di correre.

Grazie al costo del biglietto di 10 Euro, parcheggio incluso, passare la domenica con la famiglia o con gli amici all'Autodromo di Monza può essere un bel modo per avvicinarsi al mondo delle corse, già di un certo livello, senza spendere troppi soldi e immergendosi in una bella atmosfera racing rilassata. Bella poi l'idea di avere food trucks dove pranzare, sempre all'interno dell'area del circuito.

Pubblicità
Caricamento commenti...