Una nuova veste per la Toyota Corolla Cross del 2022

Una nuova veste per la Toyota Corolla Cross del 2022
Pubblicità
  • di Automoto.it
La nuova Toyota Corolla Cross debutta esclusivamente nel mercato giapponese
  • di Automoto.it
15 settembre 2021

Dopo Thailandia e Stati Uniti, la versione crossover della berlina compatta sbarca anche nel mercato giapponese.

Se i due modelli pensati per i primi due paesi sono praticamente identici, quello per la madrepatria di Toyota è piuttosto diverso. Si tratta di un prodotto inedito che affianca le altre varianti della Corolla, dato che è la prima volta che la fortunata serie viene declinata in versione Suv.

Al momento brutta notizia per l’Europa e per L’Italia, dove non si riesce a capire ancora se il modello verrà esportato in futuro. Se il suo arrivo fosse certo, questo SUV giapponese avrebbe come competitor la RAV4, la Yaris Cross, la C-HR, l’Highlander e la Land Cruiser.

La Corolla Cross adotta la piattaforma modulare TNGA-C ed è lunga 4,46 metri, ovvero 19 centimetri in meno rispetto alla Wagon disponibile anche in Italia, con la quale però non condivide gli elementi principali del design. Lo stile è stato infatti sviluppato in maniera indipendente con grandi passaruota allargati, gruppi ottici a sviluppo orizzontale e una presa d'aria frontale che si allarga verso il basso. Le superfici di plastica grezza su paraurti, fiancate e passaruota sono tipiche del segmento.

La versione giapponese si distingue per un frontale completamente ridisegnato. La calandra è più grande e i fari hanno una grafica differente. Inoltre, le protezioni in plastica sono molto più evidenti e donano un look robusto al crossover Toyota.

Al di là di cerchi in lega specifici da 17” e 18” per il mercato del Sol Levante, le fiancate sono praticamente immutate. Pochi cambiamenti anche per il posteriore che mostra un disegno muscoloso e vagamente ispirato alla RAV4.

A giudicare dalle foto, l’abitacolo si conferma arioso con cinque posti a disposizione e ben illuminato anche grazie alla presenza del tetto panoramico. Generoso il bagagliaio con una capacità minima di 487 litri e 440 con ruota di scorta standard.

Per quanto riguarda le motorizzazioni la Toyota Corolla Cross è disponibile con motori 1.8 a benzina e full hybrid a due e a quattro ruote motrici con cambio Cvt. Nella versione ibrida è presente la trazione integrale E-Four.

La Casa non ha ufficializzato la potenza, ma è probabile che non sia molto distante dai 184 CV erogati dalle Corolla “italiane”.Oltre 25 km/l (sulla carta) con l'ibrido.

La Toyota non ha pubblicato le schede tecniche complete, ma ha confermato che nel ciclo Wltc (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Cycle) la Hybrid due ruote motrici è in grado di percorrere 26,2 km/l.

Prezzi a partire da 1,99 milioni di yen (circa 15.400 euro al cambio attuale) per la versione base a benzina e da 2,59 milioni di yen (circa 19.900 euro) per la Hybrid, fino al top di gamma di 3,2 milioni di yen (24.500 euro) .

Argomenti

Pubblicità
Toyota Corolla
Tutto su

Toyota Corolla

Toyota

Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma (RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/

  • Prezzo da 29.800
    a 39.500 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 437
    a 438 cm
  • Larghezza 179 cm
  • Altezza 146 cm
  • Bagagliaio da 313
    a 1.200 dm3
  • Peso da 1.415
    a 1.460 Kg
  • Segmento Due volumi
Toyota

Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma (RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/