Uniroyal MS Plus 77

Uniroyal MS Plus 77
Pubblicità
Il costruttore belga Uniroyal, oggi parte integrante del Gruppo Continental, quest'anno porta il mercato il nuovo invernale MS plus 77 studiato per garantire sicurezza su strade fredde o bagnate, neve e ghiaccio a SUV e auto compatte
9 novembre 2013

Il costruttore belga Uniroyal, oggi parte integrante del Gruppo Continental, quest'anno porta il mercato il nuovo invernale MS plus 77 studiato per garantire sicurezza su strade fredde o bagnate, neve e ghiaccio a SUV e auto compatte. Grazie a nuove tecnologie applicate al design e alla mescola del battistrada questa gomma inverbale promette di offrire una trazione ottimale su strade in condizioni tipicamente invernali, elevata sicurezza contro il rischio di aquaplaning e brevi spazi di fermata.

Ideale per condizioni invernali e pioggia

In molti paesi europei si contano in inverno più giorni di pioggia che di neve. Questo è un buon motivo per scegliere degli pneumatici invernali che garantiscono prevenzione dell'aquaplaning e una buona aderenza sul bagnato. Secondo il costruttore, grazie alle nuove e innovative caratteristiche tecniche per la guida alle basse temperature, su bagnato, ghiaccio e neve, il nuovo pneumatico invernale offre una sicurezza ancora maggiore rispetto al suo precedessore, l'MS plus 66.

 

Uniroyal MS plus 77 debutta con omologazioni da 190 a 240 km/h in 52 dimensioni, tra cui 46 diverse misure per autovetture con cerchi di diametro da 15 a 18 pollici e sezioni comprese fra il 65% e il 40%. Sono previste altre sei misure per i cerchi dei SUV con diametro da 16 a 18 pollici e sezioni comprese fra il 70% e il 55%. Già al suo debutto sul mercato, quindi, il nuovo MS plus 77 offre soluzioni dal segmento C fino alle classi superiori, dimostrandosi quindi ancora più versatile del modello precedente.

Profilo di nuova concezione

La questione cruciale per gli pneumatici da pioggia è far defluire l'acqua dall'impronta di contatto. MS plus 77 a una velocità di 80 km/h elimina circa 25 litri di acqua al secondo: a questo ritmo una normale vasca da bagno si riempirebbe in sei secondi. Grazie a questa capacità, il nuovo pneumatico invernale riduce il rischio di aquaplaning. In questo lo aiuta anche il tipico profilo unidirezionale a V di Uniroyal, che favorisce efficacemente l'eliminazione dell'acqua. Grazie alla forma a freccia discendente e alle ampie scanalature aperte, l'acqua defluisce più rapidamente dall'impronta di contatto.

 

Un'ulteriore sicurezza è offerta dai grandi tasselli rigidi sulla spalla, grazie ai quali MS plus 77 migliora la presa sulle irregolarità del manto stradale. Il risultato è un handling preciso sul bagnato, importante soprattutto per evitare rapidamente ostacoli improvvisi. Un ulteriore plus di tenuta è offerto dalla nuova mescola Silica che favorisce la tenuta su strade fredde e bagnate grazie alla buona aderenza al manto stradale.

Tante lamelle e angoli di presa

Il sistema di lamelle progettato con un gran numero di piccoli intagli a gradini nei tasselli garantisce la trazione su neve e ghiaccio grazie ai tanti angoli di presa. Dei cosiddetti “espansori” tengono aperte le lamelle, che come dei tergicristalli penetrano il sottile velo d'acqua sulla superficie delle strade ghiacciate e accolgono l'acqua negli spazi vuoti del profilo. In questo modo il nuovo MS plus 77 vuole garantire agli automobilisti un elevato grado di sicurezza. Sulle strade innevate questi angoli di presa offrono maggiore trazione, per una migliore trasmissione delle forze generate in curva e in frenata.

Sicurezza su strade fredde e bagnate

Il confronto delle prestazioni con il predecessore mette in evidenza la maggiore sicurezza. Secondo quanto dichiarato dal costruttore, gli ingegneri di Uniroyal sono riusciti a ottenere una riduzione fino al 5% del rischio di aquaplaning e del 2% dello spazio di frenata sul bagnato. Sono migliorate anche le caratteristiche di guida su neve e ghiaccio. Il nuovo MS plus 77 di Uniroyal è un compagno di viaggio che offre ancora più sicurezza in inverno in caso di pioggia, neve e ghiaccio.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...