USA, modifiche agli standard di efficienza delle auto dal 2021?

USA, modifiche agli standard di efficienza delle auto dal 2021?
Pubblicità
Il Dipartimento dei Trasporti americano potrebbe disporre delle modifiche agli standard di efficienza delle auto già dal 2021
26 luglio 2017

Il Dipartimento dei Trasporti americano sarebbe in procinto di modificare i requisiti di efficienza delle auto già per il 2021, un anno prima rispetto a quanto previsto dall'amministrazione Obama. Nel 2011 si era deciso di raddoppiare l'efficienza delle vetture dal 2022 al 2025, arrivando ad una media di 50 miglia per gallone, circa 21 km/h. Il Dipartimento sembrerebbe ora intenzionato a mantenere invariati i requisiti di consumo per quattro anni a partire dal 2011, anziché ridurli progressivamente, come stabilito in precedenza. 

Nel mese di marzo il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, aveva disposto la revisione degli standard per l'efficienza dei veicoli su richiesta dei costruttori, che sostenevano che il governo Obama non avesse valutato la fattibilità delle limitazioni. La nuova dichiarazione di impatto ambientale potrebbe innalzare gli standard preventivati.

Dal canto suo, l'Alliance of Automobile Manufacturers, unione delle principali case automobilistiche operanti negli Stati Uniti, sostiene che la revisione ambientale debba essere condotta tenendo conto dei dati sulle vendite, del costo delle nuove tecnologie e di quello dei carburanti. 

Argomenti

Pubblicità