Vacanze di Pasqua: il traffico previsto sulla rete autostradale

Vacanze di Pasqua: il traffico previsto sulla rete autostradale
Pubblicità
Prenderà il via già da oggi l'esodo per le vacanze di Pasqua: ecco quali sono i tratti autostradali su cui è prevista la maggior densità di traffico
17 aprile 2014

Al via le partenze per le vacanze pasquali con un aumento dei flussi di traffico in uscita dalle grandi città e lungo le principali direttrici di esodo sulla rete di Autostrade per l’Italia.

Con la chiusura delle scuole, molte famiglie si metteranno in viaggio fin da giovedì 17 aprile per raggiungere i luoghi d’origine o trascorrere qualche giorno di vacanza. Le partenze dalle grandi città proseguiranno nelle giornate di venerdì 18 e sabato 19 aprile. Seguiranno poi spostamenti di breve percorrenza nelle giornate di domenica e lunedì di Pasquetta per le classiche gite fuori “porta”.

I flussi di traffico più intensi sono previsti sulla A1 Milano-Napoli e sulla A14 Adriatica, lungo la direttrice nord-sud. Atteso anche l'arrivo dei turisti stranieri provenienti dai Paesi confinanti, Austria, Francia, Svizzera e Slovenia con un aumento del traffico ai Valichi. I rientri, invece, si concentreranno lunedì 21 aprile (dalle ore 16:00 alle 22:00) e per l'intera giornata di martedì 22 aprile.

Per agevolare gli spostamenti, i mezzi pesanti non potranno circolare:
·Venerdì 18 aprile dalle ore 14:00 alle 22:00

·Sabato 19 aprile dalle ore 08:00 alle 16:00
·Domenica 20 aprile dalle ore 08:00 alle 22:00
·Lunedì 21 aprile dalle ore 08:00 alle 22:00

Sulle tratte in cui è previsto un aumento dei flussi di traffico saranno rimossi anche tutti i cantieri di lavoro, ad eccezione di quelli per interventi urgenti di ripristino della sicurezza e degli interventi di potenziamento della rete autostradale in corrispondenza dei quali, comunque, non sarà ridotto il numero di corsie.

Le 10 sale operative di Autostrade per l’Italia monitoreranno continuamente gli spostamenti 24 ore su 24, pronte a fornire informazioni in tempo reale sul traffico e a coordinare qualsiasi intervento per l’assistenza agli automobilisti, in collaborazione con la Polizia Stradale.

Costanti aggiornamenti sulla situazione della viabilità e sui percorsi alternativi sono diramati attraverso i pannelli a messaggio variabile e sul network TV Infomoving in Area di Servizio. Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il Call Center Autostrade al numero 840.04.21.21.

Argomenti

Pubblicità