Vencer Sarthe: ecco la versione di serie

Vencer Sarthe: ecco la versione di serie
Pubblicità
Il costruttore automobilistico olandese ha rilasciato dati e immagini della versione di serie della Vencer Sarthe, supersportiva a 8 cilindri da 622 CV
19 settembre 2014

Il costruttore automobilistico olandese Vencer ha rilasciato immagini e dati ufficiali in merito alla Sarthe, vettura sportiva estrema che verrà commercializzata ad un prezzo che partirà da 270.882 euro (IVA esclusa).

La Vencer Sarthe ha iniziato a concretizzarsi come progetto nel 2012 per poi arrivare ad essere mostrata come versione di pre-produzione al Top Marques di Monaco l'anno seguente ed arrivare poi a sua volta ad essere pronta per l'avvio della commercializzazione a partire da quest'anno.

Più di 100 le modifiche che caratterizzano la Vencer Sarthe di produzione rispetto alla pre-serie, tra cui anche un design lievemente rivisitato che mette in mostra un inedito cofano motore, uno spoiler posteriore attivo e nuovi splitter aerodinamici.

Aperta la portiera si nota invece una cabina minimalistica caratterizzata da una larga presenza di superfici in fibra di carbonio e numerosi rivestimenti in mix di pelle e Alcantara, oltre che da un display digitale multi-tasking in grado di fornire numerose informazioni.

A muovere la Vencer Sarthe è un'unità ad otto cilindri sovralimentata da 6.3 litri in grado di sviluppare fino a 622 CV di potenza a 6.500 giri e 838 Nm di coppia a 4.000 giri, valori più elevati rispetto alla versione di pre-serie, che prometteva 510 CV e 650 Nm.

La Vencer Sarthe è così ora in grado di scattare verso i 100 km/h con partenza da fermo in 3.8 secondi di tempo, oltre che di raggiungere una velocità massima di 338 km/h.

A copiare le imperfezioni dell'asfalto ci pensano delle sospensioni a quadrilatero, mentre a concorrere alle prestazioni è anche la massa contenuta entro quota 1.390 kg, un risultato questo dato anche dall'impiego di una struttura tubolare in acciaio ad elevata resistenza insieme a componenti in alluminio, a un telaietto posteriore in lega al cromo-molibdeno e a dei pannelli carrozzeria in fibra di carbonio.

Le masse sono concentrate al 45% all'anteriore e al 55% al posteriore, mentre le quote dimensionali sono pari a 4.515 mm di lunghezza, 1.984 mm di larghezza, 1.190 mm di altezza e 2.791 mm di passo.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...