Viaggiare in auto all'estero: la vignetta autostradale. Dove è in vigore, quanto costa e come comprarla

Viaggiare in auto all'estero: la vignetta autostradale. Dove è in vigore, quanto costa e come comprarla
Pubblicità
Daniele Pizzo
In molti paesi vicini al nostro il pedaggio in autostrada si paga con un contrassegno. Ecco quanto costa e dove acquistarlo
19 luglio 2016

La “vignetta” o “bollino” è quel contrassegno che serve a circolare lungo le autostrade di quei paesi in cui non esistono caselli, ma sistemi di controllo che attraverso le telecamere controllano se il pedaggio è stato pagato o meno.

La vignetta autostradale è obbligatoria in Austria, Bulgaria, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Slovenia, Svizzera e Ungheria, dove non si paga a tratta percorsa ma si stipula una sorta di abbonamento annuale, o di durata inferiore a seconda dei casi, per circolare attraverso la rete autostradale. Ecco dove è obbligatoria nei paesi più vicini all'Italia.

Austria

La vignetta austriaca si può acquistare anche in Italia presso alcuni Automobile Club, mentre in Austria ci si può rivolgere ai distributori di benzina, agli uffici dell’Automobile Club (OAMTC), alle agenzie di assicurazione e ai tabaccai. Per le auto il costo è di 84,40 euro per 14 mesi, oppure 25,30 euro per 60 giorni consecutivi o 8,70 euro per 10 giorni. Per i motocicli i prezzi sono di 33,60 euro per 14 mesi, 12,70 euro per 2 mesi e 5 euro per 10 giorni. Le vetture con caravan o altro rimorchio pagano solo una vignetta.

Bulgaria

In Bulgaria il contrassegno costa 8 euro per una settimana, 15 euro per 30 giorni e 50 euro per un anno. Si può acquistare direttamente alla frontiera, negli uffici dell’agenzia nazionale per le infrastrutture stradali, in alcune stazioni di servizio, negli uffici postali, nei market Piccadilly e online sul sito www.vinetka.com

Repubblica Céca

La vignetta in Repubblica Céca può avere validità di 10 giorni consecutivi (costa 310 corone), di 1 mese (440 corone) o 14 mesi (1.500 corone). I motocicli sono esenti. Le vignette sono in vendita alle frontiere, negli uffici postali, in alcune stazioni di servizio e presso tutti gli uffici regionali dell'Automobile Club céco, lo UAMK. Il mancato acquisto può comportare una multa fino a 15.000 corone.

Repubblica Slovacca

Per circolare sulle autostrade e strade principali slovacche si deve acquistare una vignetta elettronica online o presso i punti vendita come le stazioni di servizio, tramite App o presso i distributori self-service ai valichi di frontiera. Al momento dell’acquisto occorre specificare targa e paese di immatricolazione, ma non occorre esporre alcun tagliando sul veicolo, infatti i controlli sul pedaggio sono effettuati tramite lettura della targa. I periodi di validità vanno da 10 giorni a 1 anno e i costi dai 10 ai 50 euro. Informazioni sulle modalità di acquisto e l’applicazione mobile sono disponibili al link http://www.eznamka.sk

Romania

In Romania è in vigore un sistema di pedaggio elettronico. La tassa si può pagare ai posti di frontiera, negli uffici postali e in alcune stazioni di servizio ed agenzie con tariffe di 1 giorno (gratuita), 7 giorni (3 euro), 30 giorni (7 euro), 90 giorni (13 euro) o 12 mesi (28 euro).

Slovenia

Per transitare su tutte le strade a scorrimento veloce slovene (autostrade, superstrade e tangenziali) è obbligatorio acquistare il contrassegno adesivo che deve essere incollato sul parabrezza anteriore prima dell’ingresso in Slovenia. In Italia la vignetta è in vendita presso le stazioni di servizio e le tabaccherie in prossimità del confine con la Slovenia.

I costi in euro della vignetta sono i seguenti: Auto o veicolo con altezza dal primo asse fino a 1,30 m, con o senza rimorchio: annuale 110 euro, mensile 30 euro, settimanale 15 euro; auto o veicolo con altezza dal primo asse superiore a 1,30 m, con o senza rimorchio: annuale 220 euro, mensile 60 euro, settimanale 30 euro; motoveicoli: annuale 55 euro, semestrale 30 euro, settimanale 7,50 euro.

Svizzera

Nella vicina Svizzera per circolare su autostrade e semi-autostrade ci si deve munire della vignetta da applicare al parabrezza. Nel caso di auto con roulotte a rimorchio, ne venno acquistate due. La vignetta è valida per 14 mesi (ovvero i 12 mesi dell'anno solare + il dicembre dell'anno precedente + il gennaio dell'anno successivo). Può essere acquistata presso alcuni uffici ACI provinciali, presso gli uffici di dogana svizzeri, presso gli uffici postali e le stazioni di servizio. Il costo attuale è di 40 CHF. La multa per chi ne fosse sprovvisto è di 100 CHF.

Ungheria

Il pedaggio per alcuni tratti in Ungheria si paga acquistando il tagliando presso le agenzie delle società autostradali, presso i 24 uffici dell'Automobile Club ungherese (MAK), presso le maggiori stazioni di servizio situate in autostrada, presso alcuni uffici degli Automobile Club austriaco e slovacco, nonché online sul sito https://en-ematrica.autopalya.hu/. Per moto, auto e veicoli fino a 3,5 t, compreso rimorchio e caravan) e per i pullman da 7,5 t a 12 t il tagliando da 10 giorni costa 2.975 HUF (per motocicli 1.470 HUF), da un mese 4.780 HUF e da un anno 42.980 HUF.

Da Moto.it

Pubblicità