Vietato fumare se in auto c'è un minore. E chi guida da solo?

Vietato fumare se in auto c'è un minore. E chi guida da solo?
Pubblicità
Vietare il fumo in auto se è presente un minore, questo è la proposta del Ministro della Salute Lorenzin. Ma chi guida da solo con la bionda tra le dita non si distrae ugualmente?
19 gennaio 2015

Basta con sigarette in auto, almeno se a bordo si trova un minore di 18 anni. Questa proposta non è una novità assoluta, infatti se ne è già discusso in passato, ma il Ministro della Salute Lorenzin ha annunciato di volerla riprendere in mano.


Gli ovvi vantaggi introdotti con questa legge riguarderebbero non solo la salute di tutti i passeggeri presenti a bordo ma eliminerebbero in parte anche una grande distrazione durante la guida. Un traguardo che si raggiungerebbe completamente qualora si decidesse di vietare del tutto il fumo in auto, anche senza un minore a bordo. Se la proposta dovesse poi diventare legge, si porrebbe un grosso problema perché sarebbe difficile contestare la sanzione nell'immediato, dal momento che il fumatore dovrebbe essere colto sul fatto.

 

L'iter burocratico per l'introduzione di questo divieto sarebbe quello del Decreto Legge di modifica al Codice della Strada; spetterebbe poi al Parlamento convertirlo in legge in tempi brevi. Oppure, in alternativa, verrebbe stilato un emendamento all'attuale testo di riforma del codice che circola tra le due Camere da qualche mese. In ogni caso sembra che dovrà passare ancora del tempo per vedere il nuovo divieto trasformato in norma.


Tra le altre proposte discusse nei giorni scorsi e che il ministro della Salute starebbe pensando di introdurre ci sono anche lo stop al fumo nei parchi, negli stadi o nelle spiagge attrezzate. Allo studio ci sarebbe inoltre anche la possibilità di proibire il fumo nei film e nelle serie TV nazionali.


Queste novità andrebbero ad aggiungersi poi all'aumento delle accise sulle sigarette da un minimo di 10 a un massimo di 20 centesimi che dovrebbe portare alcuni pacchetti di bionde a superare abbondantemente i 5 euro.
Insomma, è proprio il caso di dirlo, tempi duri per i fumatori!

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...