Vivavoce, su un’auto su quattro è ancora optional

Vivavoce, su un’auto su quattro è ancora optional
Pubblicità
Si paga ancora a parte su ¼ dei modelli in vendita sul mercato italiano
14 aprile 2016

Punti chiave

Il telefono vivavoce in auto? Continua a pagarsi quasi sempre a parte nonostante sia un accessorio fondamentale per la sicurezza. Le cifre relative alle cause degli incidenti, secondo Aci-Istat, parlano di un 20,1% dei sinistri stradali causato proprio dall'uso del telefonino in auto, un comportamento che batte la guida in stato di ebbrezza e la velocità quanto a pericolosità.

E' quanto svela la seconda ricerca Dat-Italia sulla presenza nella dotazione di serie del sistema vivavoce Bluetooth. Rispetto all’anno scorso infatti solo una quarantina di modelli lo hanno fatto passare dalla lista degli optional alla dotazione di serie il kit vivavoce per i telefoni, che non è presente sul 26% delle auto in vendita in Italia

Poche marche lo offrono di serie: Abarth, Alfa Romeo, Dacia, Infiniti, Jaguar, Jeep, Kia, Lexus, Maserati, Mitsubishi, SsangYong e Subaru. Le altre lo inseriscono in costosi pacchetti di accessori o nella maggioranza dei casi lo fanno pagare a parte.

Per lo studio sono stati analizzati tutti i modelli in vendita in Italia e sono stati presi in considerazione i prezzi minimi (IVA inclusa) degli optional che comprendono il sistema Bluetooth modello per modello, versione per versione.

«Pensavamo meglio - spiega Antonio Coppola, Direttore Generale Dat-Italia – ma il risultato dell’edizione 2016 della nostra ricerca è sconcertante: di fatto questo accessorio di fondamentale importanza per la sicurezza si paga ancora troppe volte a parte. E’ sorprendente vedere in ogni caso che un accessorio così strategico per la sicurezza sia oggetto di politiche di marketing, offerto di serie solo per un numero limitato di veicoli. E ancor più sorprendente è il fatto che su alcuni veicoli, neanche alto di gamma, un tale accessorio venga poi venduto solo insieme ad altri costosi optional...».

Pubblicità
Caricamento commenti...