Volkswagen Polo SUV: dal 2018 anche crossover

Volkswagen Polo SUV: dal 2018 anche crossover
Pubblicità
Emiliano Perucca Orfei
Basata sulla piattaforma MQB nella declinazione A0 il nuovo modello di Wolfsburg potrebbe chiamarsi Tribue, Teracor e Terasun
16 agosto 2016

La gamma delle SUV Volkswagen è destinata ad ampliarsi molto presto con l'arrivo di una inedita segmento B di cui non si conosce ancora il nome ma che dovrebbe condividere molte componenti con la nuova generazione di Polo e la nuova Audi Q2.

Basata sulla piattaforma MQB nella versione A0, la nuova Sport Utility Vehicle nasce per entrare in diretta concorrenza con vetture come Renault Capture e Peugeot 2008 facendo leva su un design che la Casa tedesca definisce molto sportivo ma anche sulle possibilità tecnologiche offerte da una base che viene utilizzata anche per vetture di categoria superiore come Golf e Passat.

Per il momento è ancora sconosciuto il nome definitivo della vettura: difficile pensare che si chiamerà effettivamente Polo SUV ma non dovrebbe essere mantenuto nemmeno il nome utilizzato per la concept car da salone che ne ha anticipato le forme (T-Cross): seguendo la linea delle SUV della Casa di Wolfasburg, però, dopo Tiguan e Touareg anche la baby potrebbe sfruttare un nome un nome con l'iniziale T...ed a tal riguardo sono già diversi i nomi registrati da Volkswagen: tra i vari si fanno notare Tribue, Teracor e Terasun.

Per quanto riguarda i motori la gamma dovrebbe comporsi del mille benzina, tre cilindri turbo, ma anche di una nuova famiglia di motori benzina e diesel da 1.5 litri che basandosi sulla stessa architettura dovrebbe prendere il posto del 1.4 benzina e del 1.6 turbodiesel. Scontato la disponibilità della trazione integrale, almeno sulle motorizzazioni più potenti, come certamente prevista è la versione ibrida dotata di tecnologia plug-in.

Difficile ipotizzare una gamma prezzi, al momento, ma è possibile che la nuova arrivata possa trovare il proprio punto d'attacco nel bel mezzo del listino della gamma Polo.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...