Volkswagen: in arrivo un 2.0 TDI con turbo elettrico e DSG a 10 marce

Volkswagen: in arrivo un 2.0 TDI con turbo elettrico e DSG a 10 marce
Pubblicità
Volkswagen ha rilasciato le prime informazioni in merito ad un nuovo motore da 2.0 litri da 272 CV e alla prossima trasmissione DSG a 10 rapporti
12 novembre 2014

E’ stato presentato da Volkswagen un nuovo motore turbodiesel da 2.0 litri a quattro cilindri che si propone di strizzare l’occhio ad una clientela in cerca di prestazioni brillanti.

Tale unità è dotata di un turbocompressore a due stadi ad azionamento elettrico in grado di sviluppare fino a 272 CV di potenza massima. Ancora sconosciuti altri dettagli tecnici, tra cui il valore di coppia massima, che sembrerebbe però essere destinato ad essere superiore a 500 Nm.

Tali performance non sono state ottenute solo grazie al ricorso al turbocompressore elettrico, ma anche grazie ad una inedita fasatura variabile e ad un sistema di iniezione common rail in grado di lavorare fino a 2500 bar di pressione.

Volkswagen ha inoltre divulgato alcuni dettagli sulla sua prossima trasmissione DSG a 10 rapporti, che sarà in grado di far fronte a valori di coppia pari a 550 Nm.

Denominato DQ551, il nuovo cambio è in realtà un’evoluzione del sei marce e sarà caratterizzato da una funzione finalizzata a risparmiare carburante, oltre che da un inedito sistema di recupero dell'energia in frenata che si promette di essere più efficiente rispetto a prima.

 

Pubblicità