Volkswagen Touareg, il quadro strumenti diventa curvo

Pubblicità
Dopo TV e smartphone il display curvilineo arriva sull'auto. Si chiama “Innovision Cockpit” ed è stato creato da Bosch per la nuova Volkswagen Touareg
14 novembre 2018

Dopo TV curve e smartphone curvi è il momento del quadro strumenti curvo: l'idea è di Bosch, che lo ha realizzato per la nuova Volkswagen Touareg che lo adotterà d serie.

Il display concavo della strumentazione del nuovo SUV tedesco ha una diagonale di 12,3 pollici e permette di visualizzare le informazioni dettagliate sul viaggio in corso, la mappa di navigazione, i contatti telefonici o i dettagli della playlist in riproduzione.

Ogni singola informazione può essere visualizzata a schermo intero o in combinazione con altri contenuti. In questo modo, coloro che desiderano visualizzare la mappa di navigazione e la lista telefonica oltre al tradizionale tachimetro, riescono a farlo in modo agevole e comodo, effettuando le selezioni tramite il comando multifunzione al volante o il touchscreen dell'infotainment. È anche possibile eseguire uno zoom mirato sulla mappa di navigazione direttamente sul quadro strumenti, un'altra novità che debutterà on quello che è stato definito “Innovision Cockpit”.

Per il conducente il vantaggio sta innanzitutto in una migliore visibilità: il quadro strumenti riflette oltre quattro volte meno luce, quindi non c'è praticamente alcun effetto di abbagliamento ed il display risulta nitido e con un contrasto bilanciato sia alla luce diretta del sole che al buio.

Per i costruttori l'adozione di un display della strumentazione significa curvilineo più libertà e spazio nella progettazione dell'abitacolo. Infatti, occupa quasi due centimetri di spazio in meno rispetto ad uno schermo non curvilineo di dimensioni comparabili. 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...
Volkswagen Touareg
Volkswagen

Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html

  • Prezzo da 39.350
    a 105.200 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 475
    a 488 cm
  • Larghezza da 193
    a 198 cm
  • Altezza da 170
    a 173 cm
  • Bagagliaio da 500
    a 1.800 dm3
  • Peso da 2.005
    a 2.685 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Volkswagen

Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html