Volkswagen Touareg restyling: nuovo look e motori più efficienti

Volkswagen Touareg restyling: nuovo look e motori più efficienti
Pubblicità
Arriva a Pechino la Volkswagen Touareg restyling, che è stata sottoposta ad un facelift estetico ma anche ad un consistente aggiornamento tecnico, sia per quanto riguarda le dotazioni di bordo che le motorizzazioni
17 aprile 2014

La Casa di Wolfsburg sceglie il Salone di Pechino per mostrare in anteprima mondiale la Volkswagen Touareg restyling, che è stata sottoposta ad un facelift estetico ma anche ad un consistente aggiornamento tecnico, sia per quanto riguarda le dotazioni di bordo che le motorizzazioni.

Dentro e fuori: piccoli ritocchi

A livello estetico la rinnovata Touareg si distingue per un nuovo look pensato per adattarsi meglio all'attuale family feeling del marchio tedesco. I paraurti sono stati ridisegnati – in particolare, quello posteriore integra i retronebbia - così come i gruppi ottici che ora vengono offerti con tecnologia Xeno su tutti gli allestimenti. Il costruttore rende disponibili inoltre cerchi in lega dall'inedito design e nuove tinte per la carrozzeria (Light Silver, Sand Gold, Moonlight Blue, Black Oak Brown e Reef Blue), oltre ad un pacchetto estetico aggiuntivo che prevede tutta una serie di finiture cromate e vetri posteriori oscurati.


Saliti a bordo si notano nuove finiture sulla plancia ma anche inediti abbinamenti cromatici, così come tutta una serie di nuovi rivestimenti e materiali. Si parte con i sedili in pelle Vienna nei colori Bonanza Brown, Titan Black, Corn Silk Beige e Natural Brown per arrivare alla più raffinata pelle Nappa color Light Sand St. Tropez. L'abitacolo inoltre ora è arricchito dal nuovo e più sofisticato sistema di infotainment RNS 850 che integra una serie di funzionalità fornite da Google come Street View, Google Earth e la possibilità di ricevere informazioni in tempo reale sulle condizioni del traffico.

volkswagen touareg restyling (4)
Al posteriore spicca il nuovo paraurti con retronebbia integrati 

Pacchetto R-Line per il massimo della sportività

Chi vuole esprimere il massimo della sportività della Touareg può scegliere anche il pacchetto R-Line che include cerchi in lega da 19 pollici, prese d'aria in nero lucido, kit aerodinamico, terminali di scarico cromati, volante sportivo, pedaliera in metallo e finiture interne in Silver Lane. A richiesta si possono avere anche i sedili sportivi in pelle Nappa o in pelle e Alcantara con logo R sul poggiatesta e il padiglione interno color nero.

Motori TDI: sono tutti Euro 6

A livello tecnico il costruttore ha sottoposto ad un consistente aggiornamento la gamma motorizzazioni. In particolare tutti i V6 TDI a gasolio ora rispettano la normativa antinquinamento Euro 6 grazie all'adozione della tecnologia SCR con AdBleu che abbatte gli Nox, mentre il cambio automatico ad 8 rapporti ora fornisce di serie la funzione “coasting” (appena è possibile le marce vengono disinserite, con l'auto che rimane libera di “veleggiare”) prima disponibile solo sulla variante ibrida.

volkswagen touareg restyling (3)
All'interno spiccano nuovi materiali e abbinamenti cromatici inediti


Anche lo Start&Stop diventa di serie per tutte le versioni che possono vantare la trazione integrale 4Motion con differenziale Torsen e programma offroad. Le versioni sei cilindri a gasolio ora offrono di serie tutta una serie di sistemi di sicurezza di ultima generazione tra cui il post-collision braking system, mentre nella lista degli optional si possono comunque scegliere il cruise control attivo con Front Assist e Emergency Braking, il Side Assist, il Dynamic Light Assist e il Lane Assist. I clienti più esigenti inoltre possono dotare le versioni V6 TDI con il Terrain Tech Package che aggiunge riduttore, differenziale con bloccaggio al 100% e cinque diverse tarature dei sistemi elettronici per la massima efficacia in situazioni di scarsa aderenza.

Più efficienza per il V6 TDI

Per quanto riguarda le motorizzazioni la Touareg restyling arriverà sui mercati europei con il V6 TDI Bluemotion nelle varianti da 204 e 258 CV – questa seconda versione prima aveva 245 CV – ma rimane a listino anche il poderoso V8 TDI da 340 CV e 800 Nm. Confermata anche la Hybrid V6 TSI da 380 CV. La campionessa per quanto riguarda consumi ed emissioni è senza dubbio la Touareg V6 TDI da 204 CV che promette un consumo medio dichiarato di 6,6 l/100 km e le emissioni inchiodate a 174 g/km CO2 (Il modello a parità di motorizzazione dichiarava un consumo di 7,0 l/100 km). Bene anche la versione Hybrid, che pur essendo equipaggiata con un motore a benzina riesce a dichiarare un consumo medio di 8,2 l/100 km, con le emissioni che non superano i 193 g/km. 

 

Al momento il costruttore non ha comunicato prezzi e tempi di commercializzazione previsti per il mercato italiano.

Pubblicità
Caricamento commenti...
Volkswagen Touareg
Volkswagen

Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html

  • Prezzo da 83.500
    a 105.200 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 488 cm
  • Larghezza 198 cm
  • Altezza 172 cm
  • Bagagliaio da 665
    a 1.800 dm3
  • Peso da 2.005
    a 2.468 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Volkswagen

Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html