Volvo: disponibile la funzione Hands-free con Bluetooth per telefonare in sicurezza

Pubblicità
Il telefono cellulare diventa una parte integrante del sistema "mani libere" che consente di comporre i numeri tramite comando vocale
14 aprile 2006

È ora possibile collegare un cellulare con funzione Bluetooth al sistema di amplificazione delle vetture Volvo senza alcun bisogno di cavi. Con l'aiuto del nuovo accessorio Volvo Hands-free con Bluetooth®, il telefono cellulare diventa una parte integrante del sistema "mani libere" che consente di comporre i numeri tramite comando vocale.

Volvo Hands-free con Bluetooth può essere installato su gran parte degli ultimi modelli di autovetture Volvo. È un sistema costituito da un modulo di comando elettronico, un modulo con pulsanti, un microfono dedicato posizionato vicino allo specchietto retrovisore e il cablaggio necessario.

Il cellulare utilizzato deve supportare la tecnologia Bluetooth. Una volta effettuato il pairing (appaiamento) con il modulo Bluetooth dell'auto, il telefonino viene riconosciuto e collegato automaticamente quando il proprietario entra nella vettura. Il cellulare può poi essere utilizzato come sistema "hands-free" integrato, indipendentemente dal fatto che si trovi ancora nella tasca del proprietario o che sia posizionato da qualche parte all'interno della macchina. Il suono proviene dal sistema di altoparlanti dell'auto. Quando vi sono chiamate in arrivo, l'audio del sistema viene abbassato automaticamente.

Possibilità di collegare fino a 4 cellulari
È possibile collegare facilmente al sistema un massimo di quattro cellulari affinché tutti i passeggeri dell'auto possano avere il proprio telefonino collegato, benché solo uno per volta.
Il sistema è estremamente flessibile e semplice da utilizzare. È facile passare dalla funzione "hands-free" al telefonino durante il corso di una chiamata. Inoltre, non è necessario rimanere all'interno della macchina solo perché è in corso una chiamata con il sistema "hands-free". Se si vuole uscire dall'auto basta passare dal sistema "hands-free" al telefonino e ci si potrà allontanare dalla macchina senza dover interrompere la telefonata.

Comporre il numero tramite comando vocale
Il modulo di comando del sistema Bluetooth è posizionato sul cruscotto. Il numero di pulsanti è limitato per semplificare al massimo l'utilizzo. Se si preme il pulsante luminoso blu Talk, vengono attivati i comandi vocali. La voce dell'utente impartisce il comando indicando chi si desidera chiamare e anche scegliendo diverse funzioni del sistema. Se sul telefonino sono stati registrati dei "voice tag" è sufficiente pronunciare il nome della persona che si desidera chiamare.

I contatti memorizzati nel sistema "hands-free" possono essere utilizzati indipendentemente dal telefonino in uso o dalla persona che pronuncia il nome del contatto. Nel sistema "hands-free" è possibile memorizzare fino a 20 contatti.
Per ogni chiamata in arrivo vi sarà un messaggio vocale che segnala il numero (o il nome se memorizzato nella lista dei contatti) dal quale proviene la telefonata, a condizione che il cellulare sia abilitato per questa funzione.
Comporre i numeri tramite comando vocale non solo è comodo, ma aumenta la sicurezza nella guida. Il sistema consente di impartire comandi vocali oltre che in italiano anche in inglese (britannico e americano), francese, spagnolo e tedesco.
“Dal momento che la tecnologia Bluetooth collega il telefono cellulare al sistema di altoparlanti e di amplificazione dell'auto, la qualità dell'audio è ottima”, afferma Lars-Erik Roos, Managing Director della Accessory Business Unit presso Volvo Car Corporation. “Inoltre, il fatto di utilizzare il cellulare senza doverlo prendere in mano, quindi tenendo le mani ben salde sul volante e gli occhi sulla strada, contribuisce a ridurre i rischi nella guida. Per questa importante ragione Volvo ha deciso di introdurre questo accessorio”.
Volvo Hands-free con Bluetooth è disponibile come pacchetto completo e può essere montato sulla vettura in modo facile e rapido presso le concessionarie Volvo.
Il sistema può essere installato sui seguenti modelli Volvo: S40/V50 dall'anno 2005, S60/V70/XC70/XC90 dall'anno 2000 e S80 dall'anno 1998 al 2006.

Pubblicità