Volvo ed Ericsson sviluppano il video-streaming per l'auto a guida autonoma

Volvo ed Ericsson sviluppano il video-streaming per l'auto a guida autonoma
Pubblicità
Volvo ed Ericsson sviluppano un nuovo sistema di connettività per i sistemi multimediali legati all'auto a guida autonoma. Sarà possibile guardare la serie TV preferita in HD
5 gennaio 2016

Al CES di Las Vegas Volvo ha scelto non solo di mostrare nuovamente il suo concetto di guida autonoma, attraverso la Concept 26, ma anche una anticipazione di quella che sarà una tecnologia che permetterà di ottenere il massimo in termini di intrattenimento a bordo mentre l'auto pensa a portare i propri occupanti da A a B senza alcun tipo di interventoi umano.

Sviluppata da Volvo in stretta collaborazione con Ericsson, il sistema si basa sulle reti e sui sistemi di Cloud di Ericsson per migliorare l'esperienza di bordo. "Immaginate come può essere bello viaggiare in tutta sicurezza - afferma Anders Tylman, General Manager Volvo Monitoring & Concept Center di Volvo Car Group - navigando online o guardando il proprio programma preferito in uno schermo ad alta definizione."

La tecnologia, legata alla geolocalizzazione via GPS, è in grado di prevedere l'utilizzo di banda sulla base della tipologia di programma guardato adattando le richieste di connessione al percorso ed alla relativa copertura telefonica. Ma non solo: il sistema è a anche in grado di prevedere la durata del viaggio regolandola, se richiesto, sulla lunghezza del contenuto multimediale che si sta visualizzando. Allo stesso modo è in grado di sconsigliarne la visione nel caso in cui il contenuto fosse più lungo rispetto alla durata del viaggio originale...

Un futuro, quello in cui le auto guideranno da sole, in cui l'auto diventerà davvero l'estensione del salotto di casa la copertura 3g e 4g dovrà necessariamente essere più capillare che oggi perchè - assicura Volvo - la richiesta di connettività legata ai passeggeri dell'auto sarà sempre maggiore, soprattutto nelle aree extraurbane dove oggi gli operatori telefonici rispondono con sistemi di connessione spesso non in grado di assicurare la banda necessaria alla ricezione di contenuti multimediali ad alta risuluzione.

"La nostra ricerca - afferma Claes Herlitz, Head of Automotive Services at Ericsson - dimostra come il 70% del traffico mobile nei prossimi anni sarà utilizzato da richieste di streaming video. Questo, all'interno di un sistema multimediale per auto, richiede connettività elevata e soluzioni di cloud dedicate che permettano di fruire di una visione perfetta e priva di interruzioni."

Pubblicità
Caricamento commenti...