Volvo FH vs Koenigsegg One:1. La sfida tra il Camion l'hypercar [video]

Pubblicità
La Casa svedese ha messo in scesa una bizzarra sfida tra il truck Volvo FH e la Koenigsegg One:1. Il risultato non è per nulla scontato
11 novembre 2014

 

L'ex pilota di Formula 1 Tiff Needell, in collaborazione con la Casa svedese, ha partecipato alla sfida su pista tra il truck Volvo FH e la Koenigsegg One:1.

 

Questo video promozionale pubblicato da Volvo vuole mostrare le potenzialità dell'inedito cambio I-Shift Dual Clutch installato per la prima volta su un veicolo pesante. Questa tecnologia, come suggerisce il nome, è caratterizzata da due frizioni a secco posizionate di fronte al cambio e assicura cambiate precise e veloci senza interruzioni di coppia e potenza.

 

Tiff Needell alla guida dell'FH sfida quindi il tester ufficiale della Koenigsegg. Non si tratta però di una gara convenzionale. È impensabile infatti far gareggiare una motrice da 8 tonnellate e 540 CV contro una hypercar da 1.360 kg con più del doppio dei cavalli.

 

La sfida infatti vuole dimostrare che grazie alla nuova trasmissione la motrice di Volvo è abbastanza veloce da poter completare un giro del circuito nello stesso tempo necessario alla One:1 per completarne due. 

 

Il risultato? «Abbiamo quasi vinto – ha dichiarato Tiff Needell - ma almeno abbiamo dimostrato che il camion Volvo è veloce la metà della Koenigsegg One:1».

Pubblicità