Volvo, grazie a Microsoft sarà possibile parlare con l’auto

Pubblicità
Volvo e Microsoft hanno realizzato un sistema grazie al quale sarà possibile parlare con la propria auto attraverso il Band 2. Come in “Supercar”
5 gennaio 2016

Si faccia avanti chi, almeno una volta, non ha avvicinato la bocca al proprio orologio davanti agli amici, fingendo di parlare con la propria auto, imitando David Hasselhoff di “Supercar”. Bene, ora una partnership tra Volvo e Microsoft rende possibile la resa pratica di questa gag.

Attraverso il Microsoft Band 2, i proprietari delle auto svedesi potranno dare istruzioni per avviare molteplici funzioni: azionare il navigatore, l’aria condizionata, fari, chiudere le portiere, o addirittura suonare il clacson. Tutto ciò con l’app Volvo on Call.

Lo scorso novembre le due aziende avevano annunciato una prima collaborazione per la realizzazione della tecnologia HoloLens, computer olografico, come passo iniziale per spingere nel terzo millennio il mondo dell’automotive.

«Volvo è intenzionata a realizzare auto che applichino tecnologia ricercata ma allo stesso tempo semplice ed efficace» commenta Thomas Müller, Vice Presidente Electrics/Electronics & E-Propulsion Volvo Car Group. «Con i comandi vocali abbiamo appena grattato la superfice di quello che ci aspetta nel prossimo futuro.»

«La tecnologia deve nascere per semplificare la vita delle persone, non per essere fine a sé stessa. Chi di noi non ha mai sognato di parlare con la propria auto?» dichiara Klas Bendrik, Senior Vice President and Group Chief Information Officer di Volvo.

«La nostra partnership con Volvo continua a sfornare tecnologia impressionante, in grado di stupire il mercato e gli utenti in maniera efficace» è il commento di Peggy Johnson, Executive Vice President of business development di Microsoft. «Abbiamo appena iniziato a comprendere il potenziale di una tecnologia simile applicata all’automotive. Renderemo la vita degli automobilisti più facile e sicura

Il sistema sarà disponibile a partire dalla primavera prossima per i clienti Volvo on Call.

Come funziona il sistema Volvo/Microsoft

Argomenti

Pubblicità