Volvo Ocean Race: diventa biennale e passa agli hydrofoil

Volvo Ocean Race: diventa biennale e passa agli hydrofoil
Pubblicità
Cambia una delle maratone del mare più affascinanti, dal 2005 vanto della Casa svedese
20 giugno 2017

Punti chiave

La Volvo Ocean Race passerà da triennale a biennale al termine della prossima edizione 2017-18. Lo ha annunciato il costruttore svedese, organizzatore da dieci anni di una delle maratone del mare più famose.

L’edizione 2017-18 avrà inizio il 22 ottobre ad Alicante e terminerà alla fine di giugno dell’anno successivo all’Aia, nei Paesi Bassi, toccando 12 città ospitanti. Le tre regate successive si terranno nel 2019-20, 2021-22 e 2023-24. La regata, dopo l’edizione 2017-18, partirà per altre due volte da Alicante, in Spagna, il porto che fino ad oggi ha sempre segnato l’inizio della gara oceanica.

È già stato annunciato che la 14° edizione 2019-20 della regata intorno al mondo si disputerà a bordo di nuove imbarcazioni monoscafo con foil.

La riduzione del ciclo dovrebbe inoltre contribuire ad allineare il calendario delle principali competizioni velistiche. Per la prima volta nella storia, i cicli biennali e quadriennali di Volvo Ocean Race, America’s Cup, Olympics e Vendée Globe dovrebbero essere perfettamente sincronizzati e privi di sovrapposizioni dirette delle gare vere e proprie.

Originariamente, la Volvo Ocean Race si teneva ogni quattro anni. Il ciclo quadriennale l’ha caratterizzata dalla prima edizione nel 1973-74, quando ancora era nota con il nome di Whitbread Round the World, fino all’edizione 2005-06, quando il ciclo è stato ridotto a tre anni.

«La regata continuerà a svolgersi attorno al mondo e l’Oceano meridionale sarà sempre il palcoscenico principale di questa sfida pensata per i migliori professionisti della vela a livello mondiale, alla quale potrebbe anche aggiungersi un nuovo giro completo dell’Antartide come tappa nella maggior parte delle edizioni», ha spiegato il CEO della Volvo Ocean Race Mark Turner.

Pubblicità
Caricamento commenti...