Volvo XC40, la SUV compatta svedese arriva nel 2017

Volvo XC40, la SUV compatta svedese arriva nel 2017
Pubblicità
La Volvo XC40 sarà una SUV compatta costruita sulla nuova piattaforma modulare. Arriva il prossimo anno e sarà anche ibrida
1 aprile 2016

Volvo ha iniziato il suo grande rilancio partendo dall'alto di gamma. Dopo la nuova XC90 quindi abbiamo visto l'ammiraglia S90 e la super station V90. Questo non significa però che gli svedesi si siano dimenticati l'importanza strategica dei modelli più compatti, che sono poi gli unici in grado di generare grandi volumi.

XC40, la prima sulla CMA

Per questo motivo pochi mesi fa gli ingegneri Volvo annunciavano la nuova piattaforma modulare compatta CMA, più piccola dell'attuale SPA utilizzata per la Serie 90 e la futura Serie 60. Il primo modello a nascere sulla CMA sarà infatti l'inedito XC40, un SUV compatto che dovrebbe arrivare già nel 2017, dando origine successivamente a tutta una nuova famiglia di modelli compatti.

Il pianale CMA, che viene costruito in partnership con i cinesi della Geely, propietari del marchio Volvo, verrà utilizzato naturalmente anche per dare origine alla futura V40 di nuova generazione. Non dovrebbe mancare però anche una berlina compatta, che potrebbe chiamarsi S40 e che andrebbe a sfidarsi con Audi A3 sedan, Mercedes CLA e l'imminente Serie 2 tre volumi.

Anche ibrida e a trazione integrale

Non è difficile immaginare però che a fare la parte del leone sarà proprio la XC40, che andrà a mettere i bastoni tra le ruote a Mercedes GLA, BMW X1 e Audi Q2. Secondo le nostre indiscrezioni la futura SUV compatta svedese riprenderà il family feeling dell'alto di gamma, con la grande calandra concava e I fari a led con configurazione “a martello di Thor”. 

Sappiamo già inoltre che la piattaforma CMA permetterà di offrire anche varianti a trazione integrale e powertrain ibridi. A questo proposito c'è da aspettarsi una variante ibrida, che sarà offerta su tutta la futura Serie 40, con un nuovo motore tre cilindri turbo da 1.5 litri (già annunciato dalla stessa Volvo), affiancato ad un'unità elettrica.

Argomenti

Pubblicità