WEC 2014, Silverstone. La prima pole position è Toyota!

WEC 2014, Silverstone. La prima pole position è Toyota!
Pubblicità
Nella prima grande sfida dell’attesa stagione 2014 TOYOTA batte AUDI e PORSCHE in Qualifica. La pole position è di Kazuki Nakajima e Alex Wurz per soli cinque millesimi! I primi sei in meno di mezzo secondo | <i>N. Villani</i>
19 aprile 2014

Prove Libere 3

La giornata del Sabato di Silverstone è cominciata con la terza e ultima sessione di Prove Libere, nelle quali Mark Webber è stato il più veloce. Grazie all’australiano ex F1 la PORSCHE torna in vetta alla lista dei tempi: il crono di  Webber è il migliore del weekend, 1’42”837, un decimo di secondo meglio di Romain Dumas con l’altra 919 Hybrid. Seguono le due AUDI R18 e-tron Quattro con Tom Kristensen e Andre Lotterer.


Quinto e sesto tempo per le TOYOTA TS040 HYBRID affidate a Sebastien Buemi e Alex Wurz. In LMP2 continua il dominio del G-Drive Racing con la Morgan-Nissan guidata da Olivier Pla che mette a segno un 1’49”484, staccando di sei decimi Matsuda con l’ORECA-Nissan 03 del team KCMG. Nella GTE Pro la FERRARI interrompe il monopolio Porsche della prima giornata con Gianmaria Bruni: il Campione del Mondo in carica gira in 1’59”315 con la 458 Italia dell’AF Corse, rifilando due decimi a Nick Tandy con la migliore delle 911 RSR “factory”. Sam Bird è ancora il migliore nella GTE Am con la Ferrari dell’AF Corse e riesce addirittura ad inserirsi tra Bruni e Tandy nella graduatoria dei tempi.

Qualifiche

Dallo scorso anno il format delle qualifiche di questo Campionato considera la media dei quattro giri migliori, due per ognuno dei due piloti designati dal team per conquistare la pole position. E proprio questo calcolo consegna alla TOYOTA la prima pole della stagione. La TS040 HYBRID n°7 partirà davanti a tutti, grazie a Alex Wurz e Kazuki Nakajima che con il tempo di 1’42”774 per soli cinque millesimi strappano il primato all’AUDI R18 e-tron quattro guidata dai Campioni del Mondo in carica Tom Kristensen e Loic Duval.

toyota ts040 silverstone
La Toyota TS040 ha dimostrato di essere subito molto competitiva conquistando la pole position

 

E’ stato in particolare Nakajima, il più veloce nel terzo giro lanciato, a regalare alla sua squadra questo grande risultato. A conferma che questa potrebbe davvero essere tra le stagioni più combattute nella storia delle gare di durata c’è il terzo tempo della PORSCHE n°14, la 919 Hybrid di  Romain Dumas e Neel Jani, a 313 millesimi dalla pole. Dietro di loro la seconda Audi R18 di André Lotterer e Benoit Treluyer.

 

Quinto tempo per la seconda Toyota, in qualifica con Anthony Davidson e Nicolas Lapierre, davanti alla Porsche di Mark Webber e Timo Bernhard. Poi ci sono le due vecchie Lola-Toyota del team Rebellion, con Dominic Kraihamer e Fabio Leimer, il campione 2013 della GP2 Series, staccati di 1"5 dalla pole e davanti all’altra coupé guidata da Nick Heidfeld e Mathias Beche.

A conferma che questa potrebbe davvero essere tra le stagioni più combattute nella storia delle gare di durata c’è il terzo tempo della PORSCHE n°14, la 919 Hybrid di  Romain Dumas e Neel Jani, a 313 millesimi dalla pole

 

Nella classe LMP2 si conferma la superiorità del team G-Drive con la Morgan-Nissan portata in pole da Olivier Pla e Roman Rusinov, con quasi tre decimi di vantaggio sull’ORECA-Nissan 03  del KCMG con Bradley e Matsuda.

La FERRARI conquista la pole nella GTE Pro grazie a una fantastica performance di Gianmaria Bruni e Toni Vilander. Con la 458 Italia dell’AF Corse e una media di 1’59”125 vincono il match con Nick Tandy e Patrick Pilet al volante della Porsche 911 RSR ufficiale gestita dal team Manthey, a 255 millesimi. Ancora a segno il team italiano di Amato Ferrari in GTE Am con la 458 guidata dal “rookie” Sam Bird e il nostro Michele Rugolo.

 

*Clicca qui per vedere i risultati completi
 

Dopo lo spettacolo visto oggi nelle qualifiche di Silverstone, con tre Costruttori nella LMP1-H a darsi battaglia in questo modo e con sei prototipi raccolti in meno di mezzo secondo, siamo convinti che ci si divertirà davvero quest’anno…

In TV

Domenica 20 Aprile

14:00 - 15:00 Live EUROSPORT 2
18:00 - 19:00 Live EUROSPORT INTERNATIONAL

Sul Web

live streaming www.fiawec.com

 

Nicola Villani
 

Argomenti

Pubblicità