WEC 2015: Patrick Dempsey nel Mondiale Endurance con Porsche

WEC 2015: Patrick Dempsey nel Mondiale Endurance con Porsche
Pubblicità
Patrick Dempsey affronterà l’intera stagione 2015 del Mondiale Endurance al volante di una Porsche 911 RSR, compresa la 24 Ore di Le Mans. Continua la partnership tra l’attore americano e Porsche
20 novembre 2014
La star di Hollywood Patrick Dempsey, famoso nel mondo per il ruolo del Dott. Shepherd della serie tv "Grey's Anatomy", come altre stelle del cinema americano è stato stregato dalla 24 ore di Le Mans, la più famosa gara automobilistica del mondo. Come Steve McQueen, che ha anche recitato nel classico film "Le Mans" del 1970,  e Paul Newman che giunse 2° assoluto con una Porsche 935 nella 24 ore del 1979.

I primi passi a Le Mans

Il suo debutto a Le Mans risale al 2009, dove giunse 9° nella categoria GT2 con una Ferrari F430. Nella sua prima stagione con Porsche, nel 2013, vi ha partecipato con il suo team, formato all'inizio dell'anno con Dempsey Racing e la stella del calcio italiano Alessandro Del Piero. Sono arrivati 4° nella categoria GTE Am con una Porsche 911 GT3 RSR.
E quest’anno con la nuova RSR basata sulla più recente generazione della 911 puntava addirittura alla vittoria. In gara con l’amico Joe Foster e con l’esperto Patrick Long, pilota ufficiale Porsche (che vanta due vittorie di classe a Le Mans nel 2004 e 2007), hanno terminato invece al quinto posto della classe GTE Am.
dempsey porsche wec 2015 (3)
Dempsey affronterà le gare del WEC con il team cliente Dempsey Proton Racing nella classe GTE Am

Cresce la sfida

Ma ora la sfida diventa più importante: non solo Le Mans ma tutta la prossima stagione del Mondiale Endurance. "Sto già pensando al 2015 e sono orgoglioso di poter partecipare all'intera stagione del WEC e a Le Mans con una Porsche" ha detto Patrick Dempsey in occasione dell’annuncio ufficiale al Los Angeles Motor Show "L'esperienza di Porsche nelle corse di durata è inestimabile. Porsche vinceva le gare più importanti al mondo prima ancora che io nascessi. Ricordo che da piccolo ero un tifoso della Porsche, sono cresciuto con i loro successi a Le Mans, Daytona e alla Targa Florio. Ci sono momenti in cui ancora non riesco a credere che ora faccio parte di questa grande squadra. "
 
Patrick Dempsey affronterà le gare del WEC con il team cliente Dempsey Proton Racing nella classe GTE Am. Uno dei suoi compagni di squadra sarà di nuovo il grande Patrick Long, con il quale si allena anche lontano dai circuiti. Entrambi vivono in California. 

Ci sono momenti in cui ancora non riesco a credere che ora faccio parte di questa grande squadra

 
Non solo WEC
Oltre alle gare del WEC, sono previste alcune sue partecipazioni alla Porsche Mobil 1 Supercup, il monomarca internazionale della Casa di Stoccarda che dal 1993 accompagna la Formula 1 sui circuiti più prestigiosi del mondo. Quest’anno a luglio Dempsey ha partecipato al 5° round della Supercup con la vettura VIP di Porsche AG a lui riservata.  Ha così affrontato una nuova sfida nella sua auto preferita, la 911, sul tracciato di Hockenheim. Già nei test ogni altro pilota poteva facilmente percepire la straordinaria passione dell’attore americano per questo sport... 
 
Per lui, che affronta abitualmente gare di endurance nel Campionato d’oltreoceano United SportsCar Championship, non è stato facile, era la sua prima gara “sprint”, e si è classificato 23°, ma non importa: faceva parte del suo percorso di crescita personale nel Motorsport. 

Come ha cominciato

Ha cominciato quasi per gioco, per pura passione, e oggi i risultati stanno arrivando: lo scorso anno ha conquistato due podi nell’American Le Mans Series, un secondo posto a Laguna Seca e il terzo a Austin. Nel 2014, oltre al quinto posto a Le Mans, è salito sul podio nell’appuntamento del Tudor United SportsCar Championship al Virginia International Raceway, conquistando il terzo posto con una Porsche 911 GT America.
 
Nel 2015 l’attore Dempsey lascerà decisamente molto più spazio al pilota. In bocca al lupo…
 
Nicola Villani

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...