WEC 2017, Toyota svela la TS050 Hybrid [Video]

Pubblicità
Presentata a Monza Toyota TS050 Hybrid, la vettura con cui la casa nipponica tenterà l'assalto alla 24 Ore di Le Mans 2017
31 marzo 2017

A poche ore dall'inizio dei test pre-stagione del WEC in quel di Monza, Toyota ha scelto l'autodromo brianzolo per presentare la TS050 Hybrid, vettura con cui la casa nipponica tenterà l'assalto alla 24 Ore di Le Mans, dopo il ritiro all'ultimo secondo nell'edizione 2016 della classica del Circuit de la Sarthe. 

La TS050 Hybrid 2017 vanta un propulsore turbo V6 di 2.4 litri, abbinato ad un sistema ibrido da 8MJ. Quest'ultimo è stato ottimizzato grazie allo sviluppo della batteria agli ioni di litio e alla riduzione del peso e delle dimensioni delle MGU.

L'areodinamica della TS050 Hybrid è stata sviluppata dagli ingegneri della sede Toyota di Colonia in collaborazione con i colleghi di Higashi-Fuji. Delle due configurazioni concesse per la stagione 2017, a Monza è stata mostrata quella a basso carico aerodinamico. 

Il regolamento 2017 del WEC prevede una riduzione dell'efficienza aerodinamica dei prototipi, in modo tale da alzare i tempi a Le Mans di diversi secondi per ragioni di sicurezza. Lo splitter anteriore è stato alzato di 15 mm; il diffusore posteriore, invece, è più stretto. Sulle fiancate della TS050 Hybrid, poi, si notano le bocche delle pance, quest'anno scoperte. 

A guidare la Toyota TS050 Hybrid n.7 saranno Mike Conway, Kamui Kobayashi e il campione del mondo WTCC in carica, José María López; sulla vettura gemella, la n.8, saranno impegnati Anthony Davidson, Sébastien Buemi e Kazuki Nakajima. Toyota a Le Mans e Spa schiererà un terzo prototipo, affidato a Stéphane Sarrazin, Yuji Kunimoto e Nicolas Lapierre. 

Abbiamo avuto modo di vedere la Toyota TS050 Hybrid da molto vicino a Monza; vi lasciamo al nostro video per scoprirne i dettagli. 

Argomenti

Pubblicità