WRC 2017/Citroen. Australia 1. Un Grande Rally per il saluto alla Stagione. Meeke è terzo

WRC 2017/Citroen. Australia 1. Un Grande Rally per il saluto alla Stagione. Meeke è terzo
Pubblicità
Ultimo Rally mondiale della stagione 2017, e ultime opportunità per introdurre la nuova C3 WRC all’impegno che Citroen ha già dichiarato senza mezzi termini per la prossima. Meeke e Nagle protagonisti assoluti
17 novembre 2017

Coffs Harbour, 17 Novembre 2017. L’Australia è un Rally Speciale, forse il più caratteristico della Stagione dei Grandi Rally del Mondiale. a renderlo così speciale è la trama particolarissima di caratteristiche tecniche e di atmosfera. C’è un grande senso di relax nell’aria, e ogni gesto è improntato alla massima calma. Dunque è più facile concentrarsi, rendere al massimo, calibrare la partecipazione.

Il Team Citroen Total Abu Dhabi schiera sulla linea di partenza dell’ultimo appuntamento mondiale dell’anno le tre Macchine di Meeke-Nagle, Craig-Martin e Lefebvre-Moreau. A “riposo" Al Kassimi, che non aveva in programma la trasferta australe. Per la 26ma edizione del Kennard Hire Rally Australia, tre giorni di terra “vera”, per un totale di 318 chilometri cronometrati in 21 Prove Speciali da Venerdì a Sabato. Il Titolo è già stato assegnato in Galles e quindi, in un certo senso, il Rally è fine a sé stesso ed è soprattutto una buona occasione per ripartire da “zero” lasciando una buona impressione.

Per i “Rossi” l’incarico di ben figurare è assunto, immediatamente, da Kris Meeke, che lancia la C3 WRC in una serie perfetta di ottimi risultati improntati ad una eccellente regolarità… di marcia. Costantemente “piazzato”, Meeke è terzo assoluto all’intermedio della prima giornata di Gara, con un passo portato al più alto livello di rendimento possibile e “calibrato” da un solo, piccolo errore oltre il limite nella prima Sherwood. La C3 WRC è migliorata moltissimo ed è ora più facile controllarne la grande potenza anche sui terreni spesso imprevedibili e scivolosi del Rally “Down Under”. “Veramente una bella giornata!” Sintetizza Meeke.

Proprio nella Sherwood, invece, Breen ottiene il miglior risultato di giornata, l’eloquente terzo posto che proietta l’Equipaggio della C3 WRC #8 verso la conferma dell’ormai “tradizionale”, regolarissimo quinto posto assoluto.

Il grafico della Gara di Lefebvre è, invece, più vario. Secondo nel preludio dello Shakedown di giovedì, Lefebvre è incappato in una foratura già nella prima PS, la Pilbara, condannandosi ad un Australia all’inseguimento. In gran forma e perfettamente a suo agio sulla Vettura, tuttavia, Lefebvre è già tornato nella Top Ten.

Foto: Hyde Ross, Manrico Martella, Red Bull, Rally Australia

Argomenti

Pubblicità