WRC 2017/Citroen. Finlandia Flash. 1a Tappa. Breen-Martin quarti assoluti con la C3 WRC+

WRC 2017/Citroen. Finlandia Flash. 1a Tappa. Breen-Martin quarti assoluti con la C3 WRC+
Pubblicità
L’Equipaggio Citroen primo dei “non finlandesi”. Rally velocissimo e delicato. Tre Citroen al test del “volo” sulle piste del Finlandia. Al Qassimi in modalità apprendimento, Meeke in difesa e Breen all’attacco, ma con attenzione. L’”ordine”, tutte le C3 WRC+ al traguardo
28 luglio 2017

Jyvaskila, 28 Luglio 2017. Tre Equipaggi Citroen Total Abu Dhabi WRT alla partenza del Rally Finlandia 2017. È l’appuntamento con la velocità, il primo vero incontro tra i nuovi “missili” del regolamento WRC Plus e la pista di decollo del Mondiale WRC, lunga oltre 300 chilometri in 25 Prove Speciali.

È tornato l’Equipaggio Kris Meeke-Paul Nagle sulla C3 WRC+ numero 7, fermato per “ritrovare gli stimoli” dopo l’Italia Sardegna. È tornato anche l’Equipaggio Al-Qassimi-Petterson, C3 #8, rappresentanza forte dello Sponsor ma con frequentazione WRC intermittente a causa della varietà degli impegni dello Sceicco, che spaziano alle attività di famiglia alla partecipazione al Mondiale Rally-Raid. Ed è stato confermato, come da programma, l’Equipaggio Breen-Martin, “titolare” della Citroen C3 #9. A “riposo” Lefebvre e Moreau, e non inclusi nella formazione della trasferta finlandese, così come Mikkelsen e Jaeger, che riprenderanno posto sulla C3 nel prossimo Rally di Germania di metà Agosto.

Il Rally di Finlandia, il più veloce e e uno dei più spettacolari del calendario Mondiale, è il teatro ideale per l’esibizione delle nuove Macchine del Regolamento WRC+, votate a prestazioni che stanno su un altro livello, ma è anche appuntamento delicato, a causa delle incredibili medie, fino a 140 chilometri all’ora, e delle conseguenze che possono nascere da un piccolo errore. “Un po’ come giocare a pallone sull’ala di un aereo. In volo!”.

I colpi di scena sopraggiungono puntuali. Neuville è particolarmente “lento”, Tanak ha pescato il Jolly toccando ma riuscendo a rimanere miracolosamente in gara, Paddon, e soprattutto Ogier, sono virtualmente fuori gioco a causa di un errore. Inutile dire che il Rally di Casa è il palcoscenico dei Piloti finlandesi, cresciuti sugli sterrati mozzafiato del Rally e detentori dei cinque successi su sei nella storia del Rally. Tre “Flying Finn”, Lappi, Latvala e Suninen occupano i primi tre posti al termine della prima Tappa.

Al quarto posto assoluto, e dunque primo dei… non finlandesi, il primo Equipaggio Citroen, Craig Breen e Scott Martin, che dopo un avvio molto rapido e efficace che vale il podio virtuale di giornata, sono tornati su un ritmo “normale” nel rispetto del programma che accompagna le uscite ufficiali della C3 WRC+, già proiettate nella stagione 2018. Breen e Martin, terzi assoluti fino all’inizio del secondo giro del mattino, hanno proseguito su un buon ritmo, ben al di sotto della “soglia di rischio” ma tale da garantire una eccellente prima Tappa all’Equipaggio della C3 WRC+, conclusa con il quarto posto assoluto.

Per Meeke e Martin l’imperativo è portare la C3 WRC+ numero 7 al traguardo di domenica, senza passare per il Regolamento Rally2. Non è lo stato d’animo ideale per correre in scioltezza, e al momento la gara del vincitore del Rally di Finlandia 2016, iniziata con il miglior tempo sullo Shakedown e un secondo posto all’inizio di Tappa, vive su un’andatura fortemente influenzata dal bilancio “emotivo” del Pilota. Il contesto agonistico, tuttavia, è l’occasione per seguire un inedito” Meeke, in “slow motion” e tuttavia agevolmente nella top ten di una lista di Concorrenti particolarmente agguerriti.

“Senza voto” Al Qassimi, i cui pochi test pre-stagionali hanno avuto per teatro piste tutt’altro che veloci, e che dichiaratamente è in Finlandia per imparare all’”Università della Velocità del WRC”.

Foto: Manrico Martella, Carlo Franchi, Ronnie Sbaragli, Simone Calvelli, Jani Salonen

Argomenti

Pubblicità