WTCC 2016, Qatar, Main Race: vince Bennani

WTCC 2016, Qatar, Main Race: vince Bennani
Pubblicità
Vittoria per Mehdi Bennani nella Main Race in Qatar, davanti a Thed Bjork e José Maria López
25 novembre 2016

La stagione WTCC 2016 si conclude con una vittoria di Mehdi Bennani, riuscito ad imporsi nella Main Race al Losail International Circuit, in Qatar. Bennani, sulla Citroen C-Elysée preparata dalla Sébastien Loeb Racing, ha preceduto Thed Bjork, su Volvo S60 Polestar. Completa il podio il campione del mondo in carica, José Maria López, all'ultima gara nel WTCC al volante della sua Citroen C-Elysée. Termina con un terzo posto l'esperienza di grandissimo successo nel WTCC di López, tre volte campione del mondo per la casa francese. Citroen dice addio al WTCC con un bottino di 50 vittorie, 28 delle quali conseguite dall'argentino.

Bennani, autore di una buona partenza dalla pole position, ha preso la testa della corsa allo start. López ha subito agguantato la seconda posizione, beffando Bjork nelle prime fasi di gara. López ha tentato l'attacco su Bennani alla ripartenza dopo il regime di Safety Car causato da un contatto tra Catsburg e Valente. Dal canto suo, Bjork non si è arreso, mantenendosi alle calcagna del pilota argentino; lo svedese è riuscito ad infilare López nel corso del sesto giro.

Il campione del mondo in carica si è poi dovuto vedere da Michelisz, sbarazzatosi di Muller con un sorpasso aggressivo. Anche Monteiro aveva cercato di sopravanzare Muller, finendo però per essere risucchiato nella mischia alle sue spalle, che ha visto protagonisti, tra gli altri Huff e Tarquini. Bjork, una volta riguadagnata la seconda posizione, si è lanciato all'inseguimento di Bennani, raggiunto intorno alla metà della corsa; lo svedese, però, non è riuscito a sferrare l'attacco vincente.

Quarta posizione per Norbert Michelisz, su Honda Civic, davanti al compagno di squadra, Tiago Monteiro; Yvan Muller conclude la sua carriera nel WTCC con un quinto posto sulla sua Citroen C-Elysée. Nei dieci anni nella categoria, Muller ha colto quattro titoli piloti. Settimo è il nostro Gabriele Tarquini, su LADA Vesta, davanti a Rob Huff, su Honda Civic. Completano la top ten l'alfiere della ROAL Motorsport, Tom Coronel, su Chevrolet Cruze, e James Thompson, al volante della Chevrolet Cruze preparata dalla ALL-INKL.COM Munnich Motorsport.

Undicesimo è Ferenc Ficza, al volante della Honda Civic preparata dalla Zengo Motorsport; seguono Grégoire Demoustier, sulla Citroen C-Elysée della Sébastien Loeb Racing, e l'alfiere della Campos Racing, John Filippi, su Chevrolet Cruze. Chiudono la classifica Nicky Catsburg, su LADA Vesta; il compagno di squadra di Ficza, Daniel Nagy; e Tom Chilton, vicino di box di Demoustier.

Lotta fratricida in casa LADA: Valente ha rovinato sulla Vesta del compagno di squadra, Catsburg, causando danni ad entrambi della LADA Sport Rosneft e l'ingresso in pista della Safety Car. Catsburg è riuscito a ripartire; Valente no. Out anche Tom Chilton, sulla Citroen C-Elysée preparata dalla Sébastien Loeb Racing, e Robert Dahlgren, sulla Volvo S60 Polestar della Polestar Cyan Racing. 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...