WTCC 2016, qualifiche Argentina: pole per López

WTCC 2016, qualifiche Argentina: pole per López
Pubblicità
In Argentina è pole position per l'idolo di casa, José Maria Lopez - su Citroen C-Elysée -, davanti a Michelisz e a Coronel
6 agosto 2016

Dopo un mese di pausa, tornano in azione gli alfieri del WTCC: teatro della sfida di questo weekend è l'Autódromo Termas de Río Hondo, in Argentina. A scattare dalla pole position nella Main Race di domani sarà l'idolo di casa, José Maria López: 1'43"044 è il crono colto dall'alfiere della Citroen al volante della sua C-Elysée. Finora López ha dominato l'appuntamento argentino del calendario del WTCC, vincendo al debutto assoluto nella categoria nel 2013 - al volante di una BMW 320 TC di un team privato - e anche nei due anni successivi, in seno al team ufficiale Citroen.

A cercare di dargli del filo da torcere è stato proprio un suo connazionale, Esteban Guerrieri, che ha ingaggiato un avvincente derby con López. Il sorprendente trentunenne argentino, all'esordio nel WTCC al volante della seconda Chevrolet Cruze della Campos Racing, si era fatto notare già nelle prove libere, cogliendo il miglior tempo in entrambe le sessioni. Sarebbe stato proprio Guerrieri a scattare dalla pole position, beffando il più blasonato connazionale, se non avesse commesso un'infrazione al regolamento, non rispettando il semaforo rosso al termine della pitlane nel suo giro di uscita. Guerrieri vedrà il via della Main Race dalla quinta posizione in griglia.

A fare compagnia a López in prima fila sarà il pilota del team ufficiale Honda, Norbert Michelisz, secondo nella Q3 al volante della sua Civic. Il pilota magiaro ha preceduto l'esperto Tom Coronel, sulla Chevrolet Cruze preparata dalla ROAL Motorsport. Quarto tempo di sessione, invece, per il compagno di squadra di Lopez, Yvan Muller. Fuori dalla Q3 per soli 68 millesimi Rob Huff, al volante della Civic del team ufficiale Honda; il pilota britannico ha preceduto l'alfiere della Sébastien Loeb Racing, Mehdi Bennani, su Citroen C-Elysée, e il compagno di squadra, Tiago Monteiro.

C'è spazio sul carro dei vincenti anche per John Filippi: il pilota francese della Campos Racing scatterà dalla pole position al volante della sua Chevrolet Cruze nella Opening Race, la prima gara in programma domani, grazie al decimo posto colto nella Q2. Accanto a lui ci sarà Tom Chilton, sulla Citroen C-Elysée preparata dalla Sébastien Loeb Racing. Undicesima posizione per James Thompson, sulla Chevrolet Cruze della ALL-INKL.COM Münnich Motorsport; segue il compagno di squadra di Chilton, Grégoire Demoustier.

La sorpresa negativa della giornata è stata la LADA Sport Rosneft: tutti e tre gli alfieri della scuderia sono stati eliminati alla Q1. Ad avere la meglio sui compagni di team al volante della sua Vesta è stato il francese Hugo Valente, tredicesimo, che ha preceduto l'olandese Nicky Catsburg, reduce dalla 24 Ore di Spa della scorsa settimana, e il nostro Gabriele Tarquini. Fuori anche i due piloti della Polestar Cyan Racing, Thed Bjork e Robert Dahlgren, su Volvo S60 Polestar, e Daniel Nagy, sulla Honda Civic preparata dalla Zengo Motorsport. 

Honda sugli scudi nel MAC3, Manufacturers Against the Clock: il team giapponese, avvalendosi di Rob Huff, Tiago Monteiro e Norbert Michelisz, ha avuto la meglio su LADA e Citroen.

Argomenti

Pubblicità