WTCC 2016, qualifiche Ungheria: pole per López

WTCC 2016, qualifiche Ungheria: pole per López
Pubblicità
Pole position per José Maria López - su Citroen C-Elysée - in Ungheria, davanti a Tom Coronel e a Rob Huff
23 aprile 2016

Pole position per José Maria López in Ungheria: il campione WTCC in carica ha battuto la concorrenza al volante della sua Citroen C-Elysée all'Hungaroring, completamente riasfaltato per la nuova stagione, ottenendo il sedicesimo acuto al sabato nella sua carriera nel WTCC. Il pilota argentino scatterà dalla pole nella Main Race, la seconda gara in programma nella giornata di domani, come prevede il regolamento modificato per il campionato 2016. Sicuramente degna di nota è anche la prestazione di colui che scatterà dalla prima fila accanto a López: si tratta dell'alfiere della ROAL Motorsport, Tom Coronel, splendido secondo sulla sua Chevrolet Cruze nella lotta a cinque per la pole nella Q3. 

Terza posizione per la prima delle Honda Civic classificate, quella del campione WTCC, 2012, Rob Huff, che ha avuto la meglio sul compagno di squadra nel team ufficiale Honda, Tiago Monteiro, sugli scudi in Slovacchia. Chiude la top five l'afliere della Polestar Cyan Racing, Thed Bjork, che nella Opening Race scatterà diciassettesimo per una penalità comminatagli per la sostituzione del propulsore sulla sua Volvo S60 Polestar.

Ha mancato la Q3 per un soffio l'idolo di casa, Norbert Michelisz, di ritorno all'Hungaroring in seno al team ufficiale Honda; Michelisz, al volante della sua Honda Civic, non è riuscito ad andare oltre il sesto posto di fronte all'adorante pubblico magiaro. Segue l'alfiere della LADA Sport Rosneft, Nicky Catsburg, che sulla prima delle Vesta classificate ha preceduto Yvan Muller, solo ottavo e ancora in difficoltà in questa prima parte di stagione. 

Sarà Mehdi Bennani a scattare sulla sua Citroen C-Elysée dalla pole position nella Opening Race di domani, che vedrà l'inversione della griglia stabilita dalla Q2; il pilota marocchino della Sébastien Loeb Racing troverà accanto in prima fila Fredrik Ekblom, sulla Volvo S60 Polestar preparata dalla Polestar Cyan Racing. Undicesima posizione per il compagno di squadra di Bennani, Tom Chilton, che ha preceduto il nostro Gabriele Tarquini, su LADA Vesta. 

Il primo escluso dalla Q2 è il compagno di squadra di Tarquini, Hugo Valente, solo tredicesimo al volante della sua LADA Vesta; il francese ha preceduto l'alfiere della Campos Racing, John Filippi, su Chevrolet Cruze. Segue Grégoire Demoustier, sulla Citroen C-Elysée della Sébastien Loeb Racing. Chiudono lo schieramento l'alfiere della ALL-INKL.COM Münnich Motorsport, René Münnich, su Chevrolet Cruze, e il giovanissimo pilota della Zengo Motorsport, Ferenc Ficza, su Honda Civic.

Citroen sugli scudi nel MAC3, Manufacturers Against the Clock: il team francese, però, è sotto investigazione per falsa partenza, così come la LADA, giunta terza nella tenzone dei costruttori. Secondo posto per Honda

Argomenti

Pubblicità