WTCC 2016, Russia, Main Race: vince Catsburg

WTCC 2016, Russia, Main Race: vince Catsburg
Pubblicità
Vittoria nella Main Race in Russia per Nicky Catsburg - su LADA Vesta - davanti a Tarquini e Michelisz
12 giugno 2016

Nicky Catsburg sugli scudi nella Main Race alla Moscow Raceway, pista a frima di Hermann Tilke ad un centinaio di chilometri dalla capitale russa. Si è trattato, come per la Opening Race, di una corsa disputata sul bagnato, per via delle precipitazioni che hanno interessato il Moscow Raceway. Dopo l'ottimo secondo posto nella Opening Race, Catsburg, poleman di ieri, coglie il primo successo nel WTCC, in un fine settimana in stato di grazia per la LADA, nella patria del team russo. Si è trattato di una doppietta per la LADA: il secondo classificato, infatti, è il nostro Gabriele Tarquini.

Buono spunto delle LADA in partenza: i tre piloti, che occupavano le prime tre caselle della griglia, sono riusciti a difendere le rispettive posizioni al via. Catsburg ha mantenuto la testa della corsa in partenza, ed è riuscito ad accumulare un vantaggio di circa tre secondi su Tarquini nel corso delle prime cinque tornate della gara. Dopo la metà della corsa, sia Catsburg che Tarquini hanno inanellato giri veloci. A completare il podio troviamo Norbert Michelisz, sulla Honda Civic del team ufficiale; Michelisz è stato protagonista di una bagarre per la terza posizione ad inizio gara; un combattivo Michelisz è riuscito a sopravanzare il pilota francese.

Segue il compagno di squadra del magiaro, il campione WTCC 2012, Rob Huff. Huff è stato protagonista di sorpassi su Bennani nel corso del primo giro, e su López nella tornata successiva. Huff si è poi lanciato all'inseguimento della Chevrolet Cruze di Thompson, strappandogli la quinta posizione. Il campione WTCC 2012 non si è fermato qui: Huff, infatti, ha sopravanzato Valente, portandosi ai piedi del podio dopo 6 giri, e concludendo la corsa davanti a Tiago Monteiro, su Honda Civic.

Sesta posizione per James Thompson, sulla Chevrolet Cruze della ALL-INKL.COM Munnich Motorsport; il britannico ha preceduto l'altro alfiere della LADA Sport Rosneft, Hugo Valente, apparso decisamente più in difficoltà rispetto ai compagni di squadra. Il pilota francese è stato sopravanzato da Monteiro per la quinta posizione a tre giri dal termine della corsa, e si è arreso di fronte agli attacchi di Thompson poco dopo. 

Ottava posizione per José Maria López, su Citroen C-Elysée. Il pilota argentino, dopo essere stato sopravanzato da Huff nel corso del secondo giro, è stato protagonista di duelli con Bennani e Monteiro. Il pilota portoghese si è portato in pressing sul campione WTCC in carica, e lo ha beffato. Le Citroen C-Elysée si sono mostrate decisamente in difficoltà sul tracciato russo, esponendo i propri alfieri agli attacchi degli avversari. 

È andata anche peggio al compagno di squadra di López, Yvan Muller, solo undicesimo su un circuito che lo ha visto vincitore per ben tre volte in passato. Il fatto che Muller sia stato tallonato - e sorpassato - da Ficza al termine della gara è indicativo delle ambasce del quattro volte campione WTCC. Ottima nona posizione per Ferenc Ficza, al volante della Honda Civic preparata dalla Zengo Motosport; chiude la top ten l'alfiere della Sébastien Loeb Racing, Mehdi Bennani, su Citroen C-Elysée.

Dodicesima posizione per Fredrik Ekblom, su Volvo S60 Polestar; lo svedese ha preceduto Grègoire Demoustier, sulla Citroen C-Elysée della Sébastien Loeb Racing, e l'alfiere della Campos Racing, John Filippi, su Chevrolet Cruze.

La Volvo S60 Polestar di Thed Bjork è stata danneggiata in un contatto di gara, e un pezzo della carrozzeria della sua vettura si è parzialmente staccato. I commissari hanno esposto la bandiera nera con disco arancio, intimando a Bjork di rientrare ai box per ovviare al problema. Ritiro per l'alfiere della ROAL Motorsport, Tom Coronel, su Chevrolet Cruze, e per Tom Chilton, sulla Citroen C-Elysée preparata dalla Sébastien Loeb Racing.

Argomenti

Ultime da News

Pubblicità
Caricamento commenti...