WTCC 2017, Cina, Opening Race: vince Guerrieri

WTCC 2017, Cina, Opening Race: vince Guerrieri
Pubblicità
Vittoria per Esteban Guerrieri nella Opening Race a Ningbo sotto la pioggia. Secondo Ehrlacher, davanti a Catsburg
15 ottobre 2017

Vittoria nella Opening Race in Cina per Esteban Guerrieri: l'argentino sulla Chevrolet Cruze preparata dalla Campos Racing ha preceduto Yann Ehrlacher, al volante della LADA Vesta della RC Motorsport, e a Nicky Catsburg, sull'unica Volvo S60 Polestar classificata. 

Grande protagonista della domenica di Ningbo è stata la pioggia: forti precipitazioni hanno interessato il circuito cinese, inducendo la direzione di gara a far partire la corsa dietro la Safety Car, in modo tale da garantire la massima sicurezza. La bandiera verde è arrivata dopo tre giri dall'inizio dell'attività in pista. 

Ehrlacher è riuscito a mantenere la testa della corsa alla partenza, mentre alle sue spalle Filippi è stato subito tallonato da Catsburg. Gli alfieri in pista hanno accusato qualche problema per via dell'aquaplaning, ma tutti sono riusciti a correggere senza finire fuori pista, tranne nel caso di Guerrieri, finito dritto nel corso del quinto giro.

Più indietro, Rob Huff si è sbarazzato di Tarquini, impegnato sulla Honda del team ufficiale al posto dell'infortunato Tiago Monteiro, e si è lanciato all'inseguimento del connazionale Tom Chilton: i due sono venuti al contatto, e sono stati entrambi costretti al ritiro. Dopo il suo errore, Guerrieri si è ampiamente rifatto: approfittando di una sbavatura di Catsburg, lo ha superato, salendo in terza posizione. Non pago, Guerrieri si è sbarazzato anche di Filippi, secondo.

L'incidente tra Chilton e Huff ha causato il ritorno in pista della Safety Car; alla ripartenza Guerrieri, subito aggressivo, ha sopravanzato Ehrlacher a suon di sportellate. Alle loro spalle, Catsburg si è sbarazzato di Filippi, nonostante si lamentasse della mancanza di aderenza. Catsburg ha tagliato il traguardo davanti a Norbert Michelisz, del team Honda ufficiale, e al nostro Gabriele Tarquini.

Filippi, precipitato in classifica, ha chiuso in sesta posizione; seguono Kevin Gleason, su LADA Vesta; Daniel Nagy, sulla Honda Civic della Zengo Motorsport; e Ryo Michigami, del team ufficiale Honda. Fanalini di coda della classifica sono Filipe de Souza, su LADA Vesta; Zsolt Szabo, su Honda Civic; e Tom Chilton, sulla Chevrolet Cruze preparata dalla ROAL Motorsport. Doppio ritiro per Volvo, con Thed Bjork e Néstor Girolami; out anche Mehdi Bennani, impegnato al volante della Citroen C-Elysée preparata dalla Sébastien Loeb Racing. Bennani e Bjork sono arrivati al contatto per colpa di quest'ultimo.

Argomenti

Pubblicità