WTCC 2017, Monza: il sabato di F3, ETCC e F4 francese con Norris in evidenza [video]

WTCC 2017, Monza: il sabato di F3, ETCC e F4 francese con Norris in evidenza [video]
Pubblicità
Nel Tempio della Velocità emozioni con Gara1 F3 andata al britannico Norris, davanti a Daruvala e Ferdinando d'Asburgo, Sesto Schumi Jr.
29 aprile 2017

Punti chiave

Non solo WTCC a Monza, questo weekend. Il ritorno del Mondiale Turismo si accompagna ad altri tre eventi, tutti non meno competitivi agonisticamente della massima serie. Grande interesse, sportivamente parlando, poiché le tribune non sono di certo affollate, per il FIA Formula 3: vera palestra per campioni di un livello, si presume, già tale che possa fare intravedere il talento puro capace di puntare a un'iride nelle massime formule automobilistiche. Nell’albo d’oro dei campioni europei, gente come Alain Prost, Michele Alboreto e Riccardo Patrese, oltre il patron di casa Ivan Capelli. Altra serie formativa è il Campionato di Francia Formula 4 che prevede tre round fuori dai confini, a bordo di monoposto Signatech motorizzate Renault. Tappa invece inaugurale per il FIA European Touring Car Cup, dove sono schierati modelli meno estremi del WTCC, interessanti per il futuro visti i costi, come Seat Leon Cup Racer, Honda Civic e Audi RS3 LMS.

F3

In quello che è il secondo round dopo l’esordio di due settimane fa a Silverstone, tra le 19 Dallara F317 motorizzate Mercedes-Benz o Volkswagen, spiccano per notorietà figli d’arte come Mick Schumacher e Pedro Piquet, ma non sono gli unici con un cognome “importante” e soprattutto non sono stati i più veloci oggi. Tra le molte esuberanze viste in pista, nei 20 giri di gara 1, svetta il team Carlin: pole position all’indiano Jehan Daruvala che precede i britannici Lando Norris e Jake Dennis. La gara vede una bella lotta a due sino al traguardo con Norris (suo anche il miglior tempo sul giro alla media di 199.9 Km/h) davanti a Daruvala di sei decimi e l’austriaco Ferdinand Habsburg (di chiare nobili origini) capace di regolare Eriksson, arrivando a circa cinque secondi dal leader. Premiazione sul podio, tutto motorizzato VW con Stefano Domenicali. Dopo qualche toccata e ritiro, sono il cinese Guanyu Zhou (Prema Powerteam) e il tedesco Mick Schumacher (Prema Powerteam) a chiudere la top-six. Nella classifica dei debuttanti, dopo Norris e Daruvala è terzo Schumacher. Domani altre due gare, sempre di 33 minuti + 1 giro, con partenza alle 11.00 e alle 15.15.

Schumi Jr
Schumi Jr

F4

Davvero giovanissimi i pilotini del Campionato di Francia Formula 4. In gara 1 convinta vittoria del quindicenne Victor Martin che si è imposto partendo dalla pole. Dietro di lui Florian Venturi e il colombiano Christian Munhoz. Gara 2, caratterizzata da un vibrante finale scatenatosi dopo alcuni giri in regime di safety car, ha visto invece la vittoria del francese sedicenne Pierre Alexandre Jean che ha preceduto i connazionali Arthur Rougier e Florian Venturi (doppio podio quindi per lui).

ETCC

Giornata di qualifiche per il FIA European Touring Car Cup: domani due gare (su 9 giri)  con partenza alle 9.00 e alle 10.05. Oggi miglior tempo per la Honda Civic condotta dallo svizzero Peter Rikli (Rikli Motorsport). Accanto a lui sarà in prima fila il connazionale e compagno di team Christjohannes Schreiber.

 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...