WTCC 2017, Ungheria, Opening Race: vince Monteiro

WTCC 2017, Ungheria, Opening Race: vince Monteiro
Pubblicità
Vittoria per Tiago Monteiro - su Honda Civic - nella Opening Race in Ungheria; completano il podio Tom Chilton e Rob Huff
14 maggio 2017

Vittoria per Tiago Monteiro nella Opening Race all'Hungaroring: il pilota portoghese si è imposto sulla concorrenza al volante della sua Honda Civic, riscattando, almeno in parte, la delusione delle qualifiche di ieri. Monteiro ha mantenuto la testa della corsa dall'inizio alla fine della prima gara in terra magiara, tagliando il traguardo davanti a Tom Chilton, sulla Citroen C-Elysée preparata dalla Sébastien Loeb Racing. Completa la top three Rob Huff, sulla C-Elysée della ALL-INKL.COM Münnich Motorsport.

John Filippi, scattato dalla pole position, si è completamente stallato in partenza, perdendo moltissime posizioni: Huff, poleman della Main Race, lo ha evitato per un soffio. Monteiro ne ha approfittato per prendere la testa della corsa, davanti a Chilton. Più indietro, Michelisz, terzo, si è dovuto vedere dagli attacchi dei due alfieri di casa Volvo, Girolami e Bjork. Il pilota magiaro ha avuto la peggio nel duello, rimediando una foratura che lo ha costretto al ritiro; anche Bjork, poco più tardi, ha subito lo stesso destino. 

Huff, dal canto suo, ha superato Guerrieri per la quarta posizione nel corso del quarto giro; anche Catsburg è riuscito a sopravanzare l'argentino dopo qualche tornata. Più avanti, Chilton si è mantenuto alle calcagna di Monteiro in questa fase di gara, restando a cinque decimi dal pilota portoghese. Alle loro spalle, Girolami e Huff sono stati protagonisti di una lotta senza esclusione di colpi per l'ultimo gradino del podio. Ad avere la meglio è stato il britannico, che ha sopravanzato l'argentino nel corso del penultimo giro. 

Quarta posizione proprio per Néstor Girolami, su Volvo S60 Polestar; l'alfiere della Polestar Cyan Racing ha preceduto il compagno di squadra, Nicky Catsburg, ed Esteban Guerrieri, sulla Chevrolet Cruze della Campos Racing. Settimo è Mehdi Bennani, al volante della Citroen C-Elysée della Sébastien Loeb Racing; segue Yann Ehrlacher, su LADA Vesta.

Completano la top ten Tom Coronel, sulla Chevrolet Cruze della ROAL Motorsport, e Aurélien Panis, al volante della Honda Civic della Zengo Motorsport. Undicesima posizione per l'alfiere del team ufficiale Honda, Ryo Michigami, che ha preceduto Kevin Gleason, su LADA Vesta, e il compagno di team di Panis, Daniel Nagy. 

Argomenti

Pubblicità