Zanardi: «Olimpiadi Roma 2024? Occasione persa, avrebbe risolto problemi»

Zanardi: «Olimpiadi Roma 2024? Occasione persa, avrebbe risolto problemi»
Pubblicità
Rammarico per Alex Zanardi circa la decisione di rinunciare alla candidatura di Roma per le Olimpiadi del 2024
23 settembre 2016

«Mi spiace molto che l'ipotesi di Roma 2024 sia tramontata; sarei stato orgoglioso di parteciparvi come atleta. Si tratta di un'occasione persa per il nostro paese»: Alex Zanardi, a margine di BMW Next100, l'evento per il centenario della casa dell'Elica, commenta così l'annuncio della rinuncia alla candidatura di Roma per le Olimpiadi del 2024. 

«Non andiamo perché abbiamo paura - continua Zanardi - questo vuol dire alzare bandiera bianca in anticipo. Avremmo avuto tutto il tempo per preparare questo evento; sarebbe potuta essere una grande opportunità per il nostro paese. Roma è in uno stato di emergenza; la città ha bisogno di soluzioni eccezionali, le Olimpiadi avrebbero aiutato».

Zanardi ha espresso anche una certa perplessità circa le motivazioni addotte per giustificare la rinuncia: «Ho ascoltato una conferenza stampa che non mi ha risolto alcun dubbio sul perché non sono state fatte». 

Zanardi, 49 anni, è uno degli atleti paralimpici italiani più rappresentativi: ha ottenuto quattro medaglie d'oro e due d'argento in due partecipazioni alle Paralimpiadi. Ai Giochi di Rio si è aggiudicato due ori e un argento nel giro di tre giorni. 

Pubblicità